L’anno scorso, prima che l’industria del cinema si fermasse per colpa della pandemia di nuovo Coronavirus partita dalla Cina, su internet erano arrivati un sacco di leak dal set di Matrix 4 allestito fra le strade di San Francisco.

Fra i materiali più spettacolari, possiamo sicuramente annoverare quello in cui potevamo vedere due controfigure lanciarsi da 44 piani di altezza assicurate a dei cavi, compiendo un volo da un palazzo a un altro, un’acrobazia decisamente elaborata che dimostrava l’attaccamento di Lana Wachowski alle riprese dal vivo (nonostante insieme alla sua carriera abbia sperimentato moltissimo con il green screen, basti pensare a Speed Racer)

Un interessante report segnalato dal SFGate ci porta nel retroscena economico del cosa significhi, per una major, girare fra le vie e i palazzi di una città come San Francisco. E badate bene: quanto riportato dalla versione online del San Francisco Chronicle riguarda “solo” le spese che la produzione ha sostenuto per la sicurezza e il monitoraggio dei set garantita dal San Francisco Police Department, dalla polizia della città. La Adobe Pictures, la compagnia di produzione responsabile della lavorazione nell’iconica città californiana, ha sborsato ben $420,371.63 al dipartimento di polizia di Frisco, una cifra che è superiore alla somma di quanto invece è stato speso per altri due blockbuster girati nella medesima località, Shang-Chi ($162,775.98) e Venom – La furia di Carnage ($192,422.58). SFgate specifica anche che la sicurezza garantita dal SFPD sul set di Matrix 4 è stata svolta dai poliziotti su base volontaria in turni lavorativi extra, in pratica degli straordinari “pagati da Hollywood” che non sono andati a impattare negativamente sul normale servizio di law enforcement.

Robert Rueca, responsabile delle informazioni pubbliche del dipartimento di polizia di San Francisco, specifica:

È proibito effettuare questo genere di servizio mentre sei di turno, quindi non vengono sottratte risorse pagate dai contribuenti. Anzi, è una cosa che finisce per sovrapporsi e fornire un servizio aggiuntivo alle risorse della città, perché chi sta effettuando un turno [su un set, ndr.] è comunque all’ascolto delle stesse radio e può in ogni caso rispondere a qualsiasi problematica dovesse emergere in città.

Matrix 4 è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è da lei diretto. John Toll si occupa della fotografia. Nel cast torneranno Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss, insieme a Lambert Wilson e Jada Pinkett Smith. Verranno affiancati dalle nuove leve Yahya Abdul-Mateen IINeil Patrick HarrisPriyanka Chopra e Jonathan Groff.

Il primo film ha compiuto 20 anni nel 2019. La trilogia ha incassato complessivamente 1.6 miliardi di dollari al box-office mondiale, di cui 592 milioni solo negli USA (ritoccati con l’inflazione sarebbero più di 900 milioni di dollari attuali). A produrre la pellicola per la Warner Bros. ancora una volta la Village Roadshow.

Matrix 4 sarà al cinema il 22 dicembre 2021.

Classifiche consigliate