Solitamente gennaio è un mese molto moscio al box-office americano, e invece anche questo weekend alcuni film hanno avuto performance molto interessanti (mentre i film da Oscar non hanno impressionato). Il risultato sono 111.7 milioni di dollari in incassi per i primi 12 titoli in classifica, oltre il 25% in più rispetto allo stesso weekend un anno fa.

Buon esordio per Underworld: il Risveglio, anche se poco sotto i risultati del secondo film (che sfiorò i 27 milioni) ma superiore a quello del terzo (che aprì con meno di 21 milioni, anche se non era in 3D e non c'era la protagonista Kate Beckinsale): 25.4 i milioni incassati dal fanta-horror, il 59% dei quali provenienti dai biglietti 3D. Il pubblico di Underworld è composto prevalentemente da appassionati del genere, e quindi il Cinemascore A- non stupisce, ciò non significa tuttavia che il prossimo weekend il film avrà una tenuta strabiliante. All'estero ha incassato altri 13 milioni.

Sorprendono i 19.1 milioni di dollari incassati da Red Tails al secondo posto: non che si tratti di una cifra enorme, ma il film prodotto dalla LucasFilm era uscito con prospettive ben diverse (si parlava di meno di 10 milioni nel filmo weekend). Costato circa 60 milioni di dollari (finanziati da George Lucas, che ha pagato anche per assicurare una distribuzione), forse il film farà meno fatica del previsto a recuperare parte delle spese, soprattutto con un Cinemascore stellare come quello ottenuto nella fascia dei minori di 18 anni e maggiori di 50 (A+).

Perde il 50% Contraband, che incassa altri 12.2 milioni di dollari. Il totale attualmente è a 46.1 milioni di dollari, un buon risultato per il genere. Sale al quarto posto Molto Forte, Incredibilmente Vicino, ma non ottiene risultati sorprendenti. 10.5 milioni di dollari in 2.600 cinema: forse le nomination agli Oscar porranno rimedio.

Risultato poco incoraggiante anche per Knockout: 9 milioni di dollari per l'action movie con un eroina femminile (Gina Carano). Inquietante il cinemascore: D+. Comunque, la Relativity Media conferma di avere qualche problema nel reparto del marketing.

Notevole frenata per La Bella e la Bestia 3D, che al suo secondo weekend perde il 52% (Il Re Leone 3D aveva perso il 27%, ma era un altro periodo ed era Il Re Leone 3D). Il cartoon incassa altri 8.5 milioni e arriva a 33.4 complessivi.

Seguono Joyful Noise (con 6.1 milioni e un totale di 22 milioni) e, in chiusura, Mission Impossible: Protocollo Fantasma (5.5 milioni, 197.3 milioni complessivi e oltre 530 milioni in tutto il mondo); Sherlock Holmes: Gioco di Ombre (4.8 milioni, 178 milioni complessivi, 439 milioni in tutto il mondo e deve ancora uscire in alcuni paesi) e Millennium: Uomini che Odiano le Donne (3.8 milioni, 95 milioni complessivi).

Sul fronte Oscar va sottolineato come l'espansione di The Artist, dopo la vittoria del Golden Globe, in 662 cinema non abbia attirato il numero sperato di spettatori: 17esimo posto per la pellicola della Weinstein Company, 2.3 milioni e una media per sala poco superiore ai 3.500 dollari (per un totale di 12.1 milioni di dollari). Paradiso Amaro, invece, supera i 50 milioni complessivi.

 

 TITOLOWEEKENDMEDIATOTALESETT
1Underworld Awakening$25,400,000$8,252$25,400,0001
2Red Tails$19,100,000$7,604$19,100,0001
3Contraband$12,200,000$4,251$46,100,0002
4Extremely Loud & Incredibly Close$10,545,000$4,010$11,237,0005
5Haywire$9,000,000$3,690$9,000,0001
6Beauty and the Beast (3D)$8,556,000$3,259$33,364,0002
7Joyful Noise$6,075,000$2,221$21,903,0002
8Mission: Impossible – Ghost Protocol$5,540,000$2,199$197,349,0006
9Sherlock Holmes: A Game of Shadows$4,805,000$1,934$178,611,0006
10The Girl with the Dragon Tattoo (2011)$3,750,000$1,966$94,775,0005