Come ogni domenica pomeriggio sono disponibili le stime d'incasso del weekend negli Stati Uniti, che poi analizzeremo nel dettaglio domattina.

Da questi dati emerge comunque che Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno ha dominato per il terzo finesettimana consecutivo, incassando 36.4 milioni di dollari e ottenendo una media di 8.600 dollari in 4.242 cinema tra USA e Canada. La distanza con il secondo episodio diventa sempre più grande – Il Cavaliere Oscuro era a ben 393 milioni di dollari al suo terzo weekend – ma il film finirà comunque per diventare uno dei maggiori successi degli ultimi anni, se non di sempre. Non sono ancora disponibili dati internazionali, ma i 600 milioni non dovrebbero essere lontani [update: è arrivato a ben 730 milioni!].

Brutto esordio invece per Total Recall, che alla fine ha incassato 26 milioni di dollari (la Sony sperava una cifra tra i 28 e i 30), praticamente la stessa cifra incassata 22 anni fa dal primo film (che però tradotta in dollari attuali ammonterebbe a quasi 50 milioni), che poi chiuse con quelli che oggi sarebbero 226 milioni di dollari. Il reboot della Sony è costato oltre 150 milioni di dollari.

Chiude il podio Diario di una Schiappa 3, con circa 14.7 milioni di dollari, una decina meno di quanto incassato dai precedenti episodi all'esordio (che però uscirono a marzo). Due i vantaggi della Fox: il budget, intorno alla ventina di milioni, e un ottimo CinemaScore (A), che solitamente significa un buon passaparola e buoni infrasettimanali.

Domattina pubblicheremo la nostra analisi completa…