Alla fine, 8 mesi dopo la release originale, Oppenheimer di Christopher Nolan è uscito in Giappone, il paese vittima dei due bombardamenti atomici nella seconda Guerra Mondiale.

Su Twitter sono apparse segnalazioni di come alcuni cinema giapponesi abbiano posto degli avvisi all’ingresso atti ad avvisare il pubblico in merito al contenuto del film e al suo tema indubbiamente – o quantomeno potenzialmente – “problematico”.

Online sono state pubblicate anche alcune dichiarazioni che ci aiutano a tastare il polso di come il pubblico giapponese si stia avvicinando alla pellicola.

Toshiyuki Mimaki, sopravvissuto al bombardamento di Hiroshima quando aveva 3 anni, afferma di essere da sempre affascinato dalla storia di J. Robert Oppenheimer spiegando anche all’Associated Press:

Cosa pensavano di ottenere i giapponesi portando avanti l’attacco a Pearl Harbor e iniziando una guerra che non avrebbero mai potuto sperare di vincere.

Mimaki, oggi, è presidente di un gruppo di sopravvissuti chiamato Confederazione Giapponese delle Organizzazioni di Vittime delle Bombe Atomiche e delle Bombe all’Idrogeno e, parlando di quando ha visto Oppenheimer racconta:

Durante tutto il film, stavo aspettando e aspettando che arrivasse la scena del bombardamento di Hiroshima, ma non è mai arrivata.

Più netta la critica di un ex sindaco di Hiroshima, Takashi Hiraoka, che esprime così la sua posizione:

Dal punto di vista di Hiroshima e delle sue vittime, l’orrore delle armi nucleari non è stato rappresentato in modo adeguato. Il film è stato realizzato in modo far passare l’idea che la bomba atomica è stata usata per salvare le vite degli americani.

Ma c’è anche chi come Hiroyuki Shinju, un avvocato, ricorda che tanto la Germania quanto il Giappone hanno commesso delle atrocità durante la Seconda Guerra Mondiale e che, secondo gli storici, anche il Giappone stava cercando di sviluppare l’atomica in quegli anni:

Questo film può fungere da punto di partenza per affrontare la legittimità dell’uso di armi nucleari su Hiroshima e Nagasaki, così come può innescare le riflessioni dell’umanità e del Giappone sulle stesse armi nucleari e la guerra.

Perché Oppenheimer non mostra gli effetti delle bombe su Hiroshima e Nagasaki

Mesi fa, Christopher Nolan aveva spiegato che quella di non mostrare la devastazione delle bombe atomiche sulle due città giapponesi, si basava sulla scelta di raccontare la vicenda dal punto di vista dello scienziato interpretato da Cillian Murphy:

Il film presenta l’esperienza di Oppenheimer in modo soggettivo. È sempre stata la mia intenzione attenermi rigidamente a questo presupposto narrativo. Oppenheimer ha appreso della bomba allo stesso tempo del resto del mondo. Volevo mostrare qualcuno che sta iniziando a comprendere più chiaramente le conseguenze involontarie delle sue azioni. Era più una questione di ciò che non mostro chedi ciò che mostro.

Trovate tutte le informazioni su Oppenheimer nella nostra scheda.

Vi ricordiamo infine che trovate BadTaste anche su TikTok.

FONTE: via The Hollywood Reporter

Classifiche consigliate