Oscar 2014: Gravity e 12 Anni Schiavo vincono il PGA!
Con una mossa senza precedenti al Producers Guild ha deciso di assegnare il premio di quest'anno sia a 12 Anni Schiavo che a Gravity. La corsa all'Oscar si fa più imprevedibile...
Sono stati assegnati ieri notte a Los Angeles i premi della Producers Guild, il sindacato dei produttori di Hollywood. Il riconoscimento per il miglior produttore è particolarmente importante perché negli ultimi 6 anni ha sempre corrisposto con il vincitore dell'Oscar, rendendo i giochi sostanzialmente fatti con diverse settimane d'anticipo.
Quest'anno, però, è successo qualcosa senza precedenti: il premio è stato diviso tra due film, ovvero Gravity e 12 Anni Schiavo (a sorpresa, peraltro, in quanto in molti si aspettavano la vittoria di American Hustle). A questo punto sarà più complesso del previsto "prevedere" il vincitore degli Oscar di quest'anno: il Directors Guild Award andrà probabilmente ad Alfonso Cuaron, il Writers Guild Award verrà diviso tra American Hustle (sceneggiatura originale) e forse The Wolf of Wall Street (sceneggiatura adattata) in quanto 12 Anni Schiavo è ineleggibile e non è stato candidato. La corsa agli Oscar è insomma diventata molto meno scontata di quanto già non fosse, e la lotta sarà tra Warner Bros., Fox Searchlight e Sony Columbia.Ecco i vincitori:
MIGLIOR PRODUTTORE DI UN LUNGOMETRAGGIO PER IL CINEMA
Gravity
12 Years a SlaveMIGLIOR PRODUTTORE DI UN DOCUMENTARIO
We Steal Secrets: The Story of WikiLeaksMIGLIOR PRODUTTORE DI UN FILM DI ANIMAZIONE
FrozenMIGLIOR PRODUTTORE DI UN LUNGOMETRAGGIO PER LA TV
Behind the CandelabraMIGLIOR PRODUTTORE DI UNA SERIE DRAMMATICA
Breaking BadMIGLIOR PRODUTTORE DI UNA SERIE COMEDY
Modern FamilyMIGLIOR PRODUTTORE DI UNA SERIE NON FICTION
Anthony Bourdain: Parts UnknownMIGLIOR PRODUTTORE DI UN TALENT SHOW
The VoiceMIGLIOR PRODUTTORE DI UNA SERIE TV LIVE
The Colbert ReportMIGLIOR PRODUTTORE DI UN PROGRAMMA SPORTIVO
SportsCenterMIGLIOR PRODUTTORE DI UN PROGRAMMA PER BAMBINI
Sesame StreetMIGLIOR PRODUTTORE DI UNA SERIE DIGITALE
Wired: What’s Inside
Trovate tutte le nomination agli Oscar in questa pagina.
La cerimonia di premiazione si terrà poi il 2 marzo al Dolby Theatre dell'Hollywood & Highland Center. La serata verrà condotta da Ellen DeGeneres e trasmessa negli USA dalla ABC, in Italia da Sky (che aprirà un canale apposito dedicato agli Oscar). A produrre la cerimonia vi sono Craig Zadan e Neil Meron, la serata sarà incentrata sul tema degli "eroi cinematografici".