Fervono i preparativi a Los Angeles, presso la Union Station, per la cerimonia dei 93esimi Academy Awards: per adattarsi alle esigenze di riduzione del contagio da Coronavirus, gli Oscar verranno assegnati dal vivo (e con una serie di collegamenti satellitari) presso l’ampia e suggestiva stazione anziché al Dolby Theatre, e oggi sono state rivelate le scenografie con cui questa location verrà trasformata per ospitare l’evento cinematografico (e glamour) dell’anno.

A progettare il set è l’architetto e scenografo vincitore del Tony David Rockwell: la stazione verrà trasformata in una specie di anfiteatro che conterrà i nominati, con un accompagnatore ciascuno (una delle audience in presenza meno numerose di sempre per gli Oscar), e i presentatori. Nel prato all’ingresso della stazione verrà invece ricreata “una lussuosa lounge esterna” nella quale gli artisti potranno socializzare (a distanza) e posare per le macchine fotografiche. Il tutto con la speranza che regni una certa spontaneità assente dalle cerimonie virtuali o miste che abbiamo visto nei mesi della pandemia: “Il pubblico chiede a gran voce, penso, qualcosa di diverso da una riunione su Zoom,” afferma Rockwell su Elle. L’architetto ha progettato il Dolby Theatre, inoltre ha allestito i set degli Oscar nel 2008 e nel 2009.

Il riferimento per Rockwell è stato quello della primissima cerimonia degli Oscar, nel 1929, che si tenne all’Hollywood Roosevelt Hotel in presenza di 270 ospiti: “Una cena molto semplice ma molto bella, ed è come se ci avessero chiesto di tornare a quel livello di intimità e connessione”. L’atmosfera sarà molto simile: un salone delle feste ricco di fiori, un palco di mogano “molto semplice ma molto bello”, circondato dall’anfiteatro, con l’obiettivo di non coprire lo stile Art Deco della stagione. Non sono state diffuse immagini di questa scenografia, perché l’Academy vuole che sia una sorpresa, ma ecco due concept realizzati per la progettazione degli esterni, che ha comportato numerosi ostacoli da aggirare dovuti al fatto che la stazione è protetta dalla soprintendenza. Per esempio, non è possibile sospendere luci e impianti audio al soffitto, e quindi gli scenografi hanno optato per delle lampade piazzate su ogni tavolo e altoparlanti integrati.

Oscar set

Oscar set

Oscar set

Tra i tanti cambiamenti, quello relativo alle canzoni candidate all’Oscar: non verranno eseguite dal vivo, ma verranno registrate sulla terrazza dell’Academy Museum of Motion Pictures (tranne Húsavík, che verrà registrata in Islanda) e trasmessa durante il pre-show.

Vi ricordiamo che domenica noi di BadTaste.it seguiremo la cerimonia in diretta su Twitch, partecipando prima a tre blocchi della maratona sul canale Twitch della Slim Dogs (alle 18:05 Gabriele Niola insieme a Gabriele Mainetti, alle 20:15 Andrea Bedeschi insieme ad Andrea Arcangeli, alle 23:30 Francesco Alò insieme a Claudio Di Biagio). In contemporanea con l’ultimo blocco, sul canale Twitch BADTASTEITALIA inizierà la nostra lunga diretta dedicata alla Notte degli Oscar, durante la quale interverranno Andrea Francesco Berni, Francesco Alò, Mirko D’Alessio, Angelica Arfini, Michele Caspani (in collegamento da Los Angeles). Insieme, seguiremo tutta la cerimonia, commentando i premi (e aggiornando il sito!) insieme a chi deciderà di guardare gli Oscar in nostra compagnia. La Notte degli Oscar, lo ricordiamo, verrà trasmessa in Italia su Sky: la cerimonia vera e propria inizierà alle 2 del mattino.

In preparazione alla serata, vi invitiamo a compilare i vostri pronostici:

COMPILA I TUOI PRONOSTICI!

Vi ricordiamo inoltre che da pochi giorni abbiamo inaugurato il nostro canale Discord, per accedere al quale è necessario essere abbonati al nostro canale Twitch o a BadTaste+.

Trovate tutte le notizie sugli Oscar nella nostra pagina speciale.

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate