Quando un anno fa commentammo la crescita negli ascolti della Notte degli Oscar sulla ABC negli Stati Uniti, ci chiedemmo se il prezzo da pagare fosse stato giusto: la cerimonia del 2022 è stata infatti caratterizzata modifiche che hanno causato polemiche ed è stata guastata dal celebre schiaffo di Will Smith a Chris Rock.

La cerimonia di quest’anno è rientrata decisamente nei ranghi: l’Academy ha ingaggiato due produttori televisivi stagionati, promettendo di realizzare un grande omaggio al Cinema e, nel contempo, uno spettacolo televisivo coi fiocchi – e così è stato. La presenza di grandi star come Lady Gaga e Rihanna, e di film popolari come Avatar: la via dell’acqua e Top Gun: Maverick, oltre che la premiazione di un film molto amato come Everything Everywhere All At Once, sembrano aver fatto il resto. E infatti gli ascolti sono cresciuti ulteriormente rispetto all’anno scorso: 18.7 milioni di spettatori hanno visto la cerimonia sulla ABC, almeno secondo i primi dati forniti da Nielsen. Si tratta di un incremento del 12% rispetto al 2022. Battuti anche i rating nella fascia demografica 18-49, con 4.0 punti rispetto i 3.8 di un anno fa. Nel 2021 venne toccato il record minimo con 10.5 milioni di spettatori e un rating di 2.2 punti. Ricordiamo che nel 2017 la cerimonia raggiungeva ancora cifre di oltre 30 milioni di spettatori.

Per l’Academy è fondamentale che gli ascolti degli Oscar siano alti, perché la ABC paga circa 100 milioni di dollari per i diritti della cerimonia e ha bisogno di recuperare la spesa in inserzioni pubblicitarie.

Domani arriveranno i dati definitivi e aggiorneremo l’articolo.

Fonte: Deadline

Oscar 2024: link utili

Classifiche consigliate