Lo scorso 31 dicembre, Peter Jackson ha rassegnato le dimissioni dalla carica di direttore della Weta Workshop, la divisione specializzata nella realizzazione di prop, make up ed effetti prostetici per cinema e tv.

Anche il co-fondatore della compagnia, il montatore e produttore Jamie Selkirk, ha abbandonato il medesimo ruolo, ma insieme a Jackson, continua a possedere un terzo della compagnia di Richard Taylor.

La decisione è stata motivata da un mutamento della legislazione neozelandese in materia di sicurezza sul lavoro secondo cui i direttori sono i diretti responsabili della salute e sicurezza dei lavoratori sul luogo d’impiego (il testo entrerà effettivamente in vigore nel mese di aprile).

Il senior communications manager della Weta Workshop Erik Hay spiega:

La decisione è stata dettata dal mutato contesto legale, che avrebbe richiesto un maggiore coinvolgimento da parte loro su base quotidiana. È un business che si basa sulla manifattura, quindi è giusto che sia così. Peter pensava di non poter assicurare la sua costante presenza e ha deciso di fare un passo indietro.

Classifiche consigliate