Dopo la scottatura avvenuta a inizio anni ’90 col film di Super Mario interpretato da Bob Hoskins e John Leguizamo, la Nintendo ha deciso di mantenere un approccio anche più protettivo di prima nei riguardi del suo sterminato pantheon di personaggi videoludici.

Negli ultimi anni, il colosso di Kyoto ha ammorbidito la sua posizione per ampliare le possibilità di sfruttamento commerciale delle sue proprietà intellettuali: è di circa un anno fa la notizia che Big N e Universal Parks & Resorts hanno avviato una collaborazione grazie alla quale i mondi di Mario, Zelda e degli altri asset dell’azienda giapponese prenderanno vita nei parchi tematici dello studio. Inoltre, come emerso durante il Sony Leak, le trattative fra la major e Nintendo circa il film d’animazione di Super Mario parevano se non altro avviate.

Adesso dal DICE 2016 di Las Vegas uno dei principali produttori dell’acclamato – e redditizio – The LEGO Movie, Roy Lee, ha espresso un desiderio ben preciso: quello di poter mettere mano sui personaggi creati da Shigeru Miyamoto e soci e dare vita a un mash-up movie.

Penso che Zelda, Mario e tutto quell’universo di personaggi sarebbe perfetto per un film in stile The LEGO Movie. Non ho i diritti per poterlo fare, ma mi piacerebbe. Sarebbe il mio Santo Graal.

Classifiche consigliate