Jennifer Lawrence ha svelato a Entertainment Weekly alcuni dettagli sul suo primo progetto da regista, come già aveva anticipato a Vogue.

Ho sempre voluto dirigere da quando ho voluto fare l’attrice. Semplicemente non ne parlo spesso perché preferisco i fatti alle chiacchiere. Ho acconsentito a dirigere un film intitolato “Project Delirium”, tratto da un articolo su una guerra psicologica degli anni ’60. Un esperimento con acidi andò per il verso sbagliato. Voglio dirigere da quando avevo 16 anni; se ci avessi provato prima, non sarei stata pronta. Ora sento di potercela fare.

L’articolo a cui fa riferimento l’attrice è “Operation Delirium” di Raffi Khatchadourian, pubblicato nel 2012 con l’intento di fornire una cronaca e un’analisi degli esperimenti condotti dal Colonnello James S. Ketchum a Edgewood tra il 1960 e il 1969.

Cinquemila soldati statunitensi si offrirono volontari per alcuni test di “agenti inibitori” tra cui LSD, BZ e marijuana. L’obiettivo era trovare un modo per neutralizzare il nemico senza ucciderlo, anche se alla fine nessuno si occupò di tenere sotto i controllo tutti gli effetti collaterali e i danni psicologici sui soldati negli anni successivi.

Classifiche consigliate