Quentin Tarantino ha completato la sceneggiatura del suo decimo film, quello che apparentemente lui stesso definisce il suo ultimo film: il titolo dovrebbe essere The Movie Critic.

A dare la notizia l’Hollywood Reporter, secondo cui il regista di Pulp Fiction e C’era una volta a… Hollywood intende iniziare le riprese quest’autunno.

Nessuna notizia sulla trama, anche se alcune indicazioni già ci sarebbero: l’ambientazione sarebbe la Los Angeles degli anni settanta, con una protagonista femminile. Secondo il sito potrebbe trattarsi della storia di Pauline Kael, una delle critiche cinematografiche più famose di sempre. Saggista e scrittrice, è stata anche consulente della Paramount proprio negli anni settanta. Kael è morta nel 2001 per le conseguenze del morbo di Parkinson.

Il progetto attualmente non è collegato a uno studio, anche se le trattative potrebbero iniziare già questa settimana.

Tarantino ha più volte detto di volersi ritirare dopo 10 film o a 60 anni: alla fine di questo mese compirà proprio quest’età, e finora (contando Kill-Bill come un unico film) ha diretto nove lungometraggi. Ha anche spiegato di volersi dedicare alla regia teatrale o di miniserie televisive.

Vi ricordiamo che ad aprile sarà a Milano e a Brescia per presentare il suo libro Cinema Speculation.

Classifiche consigliate