Nel corso di un’intervista per il podcast The Big Hit Show, la regista di Twilight Catherine Hardwicke e il dirigente della Lionsgate Erik Feig hanno parlato della decisione di scritturare Robert Pattinson nei panni di Edward.

Come rivelato dai due, è stato tutto merito del suo ruolo in Harry Potter e il Calice di Fuoco:

Hardwicke: Volevo qualcuno che non sembrasse una persona vera, a chi potevamo chiedere? Questo vampiro aveva 90 e passa anni di vita. Era un vampiro etereo, speciale, unico, tenebroso.

Feig: Ricordo di aver detto: “Deve sembrare uscito da un romanzo di Byron, deve essere inglese, qualcuno che guarda verso l’orizzonte con fare romantico”.

Durante la ricerca il produttore incappò nei ritratti dei protagonisti del quarto film della saga di Harry Potter:

E questo chi è?” chiesi. La dirigente creativa [Gillian Bohrer] rispose: “Cedric Diggory” e io: “Sì, chi è?“. Lei mi disse che si chiamava Robert Pattinson e allora dissi: “Ha già fatto un provino per noi?“, mi rispose di no e chiesi il motivo: “Non lo so“. Così proposi: “Ok, vediamo cos’è capace di fare“.

Il resto, come noto, è storia. Pattinson partecipò a tutti i film della saga che riscossero grande successo. L’ultimo capitolo, Breakign Dawn, fu diviso in due parti, proprio come l’ultimo film della saga di Harry Potter.

Classifiche consigliate