Come era prevedibile, dopo aver acquisito la DreamWorks Animation il colosso Comcast/NBCUniversal ha iniziato a scavare a fondo nel portfolio dello studio di animazione per sfruttarne al meglio le proprietà intellettuali più redditizie e recuperare i 3.8 miliardi di dollari investiti.

Dopo l’acquisizione della Lucasfilm, la Disney ha subito ordinato nuovi episodi della saga di Star Wars, il franchise più popolare della casa di produzione. Nel caso della DreamWorks Animation, Deadline segnala oggi che la NBCU ha evidenziato da subito un franchise: Shrek. E così, secondo quanto riporta il sito, la media company intende mettere in cantiere non solo un quinto episodio, ma anche un sesto, un settimo, un ottavo e così via.

Questa intenzione è stata manifestata dal capo della compagnia Steve Burke durante un evento con gli investitori: l’obiettivo è creare sinergie che portino a sfruttare le proprietà intellettuali acquisite (e quelle che verranno create) non solo al cinema ma anche e soprattutto nei prodotti su licenza e nei parchi a tema (una fetta importantissima di fatturato della NBCUniversal, in forte crescita grazie all’espansione in Cina).

A questo proposito Chris Meledandri della Illumination Entertainment avrà il controllo creativo per “aiutare creativamente la compagnia a trovare il modo di riportare in vita il franchise di Shrek, altri franchise DreamWorks, e crearne di nuovi”.

Va ricordato che nel 2014 Jeffrey Katzenberg aveva affermato di voler mettere “a riposo” la saga di Shrek in attesa di nuove opportunitò: “Potete stare certi che uscirà un nuovo capitolo. La saga non è finita”.

Shrek e Vissero Felici e Contenti, il capitolo più recente della saga, è uscito nel 2010 e ha incassato 752 milioni di dollari in tutto il mondo. Complessivamente la saga ha raccolto quasi 3 miliardi di dollari solo nei cinema di tutto il mondo: a questo si aggiunge l’home video, i passaggi in tv, il merchandise e le attrazioni nei parchi a tema.

Classifiche consigliate