Negli ultimi anni il valore dei Golden Globe si è affievolito sempre di più, e quello che sta per accadere probabilmente non aiuterà a rafforzare le credenziali di tali premi.

Il Los Angeles Times ha infatti rivelato che Joy, film di David O. Russell e Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott verranno presentati all’evento sotto la categoria “Miglior Commedia”, fatto che ha lasciato molte persone piuttosto sconvolte. Ma partiamo con il primo: Joy di O. Russell è un biopic dedicato alla donna che ha inventato la scopa Miracle Mop, Joy Mangano, interpretata nel film da Jennifer Lawrence. Sebbene la pellicola non sia ancora uscita nelle sale (a dicembre negli USA e a gennaio in Italia), il materiale per ora mostrato non fa pensare immediatamente ad una “commedia”, bensì a qualcosa di più riconducibile ad un “dramma”. Tuttavia possiamo anche dedurre che Joy (come gli altri lavori del regista) non sarà comunque un dramma nudo e crudo, e che probabilmente conterrà più di una sfumatura sul genere.

Sopravvissuto – The Martian di Scott ovviamente è il titolo che ha suscitato più polemiche in tal senso. È innegabile che la brillante sceneggiatura di Drew Goddard e l’interpretazione di Matt Damon portino in un certo qual modo una sfumatura “comedy” all’interno del film, tuttavia non lo si può comunque considerare una commedia al pari di Un Disastro di Ragazza di Judd Apatow e Spy di Paul Feig.

Il L.A. Times sottolinea anche che il film di Scott è rientrato nella categoria per un solo voto, mentre Trumbo, biopic sul celebre sceneggiatore interpretato da Bryan Cranston, è rimasto fuori dalla categoria, e probabilmente verrà inserito nella sezione “drama”.

In seguito a questa notizia Paul Feig, ha espresso su Twitter il suo breve e conciso pensiero a riguardo: “Una commedia è un film il cui 1° obiettivo è quello di far ridere il pubblico. Se questo non era il primo obiettivo dei realizzatori, allora non è una commedia”.

 

 

FONTE: Collider

Classifiche consigliate