Step Up 2 domina la scena

Nonostante le uscite di pellicole importanti come Ortone e il mondo dei chi e 21, è il film danzereccio ad esordire al primo posto. Dietro, regge Il cacciatore di aquiloni, mentre esce dalla top ten Juno...

Condividi

Hai voglia a trattarli con sufficienza, a dire che sono prodotti giovanilistici con trame risibili e che il cinema vero è un'altra cosa. Poi, quando Step Up 2 - La strada per il successo ottiene il primo posto grazie a 1,4 milioni, con una media per sala fantastica (sopra i 4.500 euro), meglio star zitti e fare i complimenti alla Moviemax, che per la seconda settimana consecutiva si ritrova in testa al botteghino italiano. Infatti, lo scorso weekend a primeggiare era stato Alla ricerca dell'isola di Nim, ora quinto e sulla soglia dei due milioni totali.

Altre due nuove uscite sui gradini restanti del podio. Ortone e il mondo dei chi è secondo, ma più che la posizione, delude il risultato (che sfiora i 900.000 euro) e soprattutto la media per sala (neanche 2.000 euro, ossia appena decimo in classifica per questo aspetto). L'impressione è che, come vi avevamo anticipato, la scelta di posticipare l'uscita rispetto agli Stati Uniti, non sfruttando un periodo pasquale decisamente debole di titoli importanti, sia stata un grosso errore.
Al terzo posto, i giocatori di blackjack di 21, che ottengono poco più di 700.000 euro, ma con una media per sala che sfiora i 3.000 e che quindi fa ben sperare per i risultati delle prossime settimane.

Dietro, reggono bene Il cacciatore di aquiloni (quarto, con un totale di più di 7 milioni) e In amore niente regole (sesto, con una cifra complessiva superiore ai 1,5 milioni). Delude invece l'esordio de L'ultima missione, diretto da uno dei migliori autori di thriller polizieschi in circolazione, Olivier Marchal, che ottiene solo 250.000 euro. Calo notevole anche per Tutta la vita davanti, che alla fine della sua corsa non raggiungerà i 4 milioni totali e che quindi va considerato una mezza delusione.

Da segnalare poi l'uscita dalla top ten di Juno, che difficilmente raggiungerà i due milioni totali alla conclusione della sua avventura. Molti hanno parlato di delusione, ma va ricordato che questo tipo di prodotti in Italia non funzionano mai troppo bene. Infine, che dire del calo dell'88% di Shoot 'Em Up? A mia memoria, non avevo mai visto un dato del genere, né in Italia né negli Stati Uniti. Un record di cui la pellicola con Monica Bellucci avrebbe volentieri fatto a meno...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste