Steven Seagal ha spesso dichiarato pubblicamente una profonda ammirazione per Vladimir Putin. L’attore e il Presidente russo si conoscono da alcuni anni e, com’è noto, sono due grandi appassionati di arti marziali. Seagal, star di un gran numero di action movie di Hollywood, ha un nutrito fandom sia in Russia che in Europa dell’Est. Come vi avevamo già riferito in precedenza, all’attore era stato chiesto di insegnare l’Aikido alle unità speciali della polizia serba.

È notizia ormai diffusa, rimbalzata su un gran numero di testate internazionali, che Putin ha concesso a Seagal la cittadinanza russa. A darne conferma è lo stesso Cremlino, che ha riportato il decreto del Presidente sul suo sito ufficiale. Sulla vicenda è intervenuto il portavoce di Putin, Dmitry Peskov:

Era un suo desiderio espresso. Ha chiesto la cittadinanza per molto tempo. Sono noti i suoi sentimenti nei riguardi del nostro Paese, non li ha mai nascosti.

Di recente, Seagal ha dichiarato che Putin potrebbe essere “il più grande leader mondiale vivente”. Nel 2013, l’attore aveva raccontato il suo primo incontro con il leader russo:

Appena entrato a casa sua ho visto una statua a grandezza naturale di Kano Jigoro, il fondatore del Judo. Sono rimasto impressionato e ho subito sentito di voler conoscere quest’uomo sempre più in profondità.

Fonti: Time, The Guardian

Classifiche consigliate