La Roadside Attractions ha annunciato la data di uscita nelle sale americane di Stonewall, dramma diretto da Roland Emmerich basato sulla genesi del movimento LGBT americano.

La pellicola debutterà nelle sale statunitensi il 25 settembre.

“Sono sempre stato appassionato e interessato a raccontare questa storia così importante”, ha dichiarato Emmerich, “ma sento che non è mai stata così attuale come in questo momento. È stata la prima volta in cui gli omosessuali hanno detto ‘Basta!’ Hanno impugnato le loro bottiglie di birra e le hanno gettate contro i poliziotti. Molti momenti politici cruciali sono nati dalla violenza. Il movimento per i diritti civili a Selma ed altri eventi di questo tipo, è sempre stata la stessa cosa. Con Stonewall gli omosessuali si alzarono in piedi a modo loro.”

Il film, scritto da Jon Robin Baitz, ripercorrerà i fatti realmente accaduti nel 1969 quando un raid della polizia all’interno del gay bar dell’East Village di New York, chiamato “Stonewall Inn”, non andò come programmato: la clientela del locale, principalmente omosessuali senzatetto esasperati dai raid, decise di iniziare una rivolta contro la polizia. Il risultato fu di ispirazione per il Movimento di Liberazione Omosessuale in tutti gli Stati Uniti.

Jeremy Irvine interpreta Danny Winters, un ragazzo che si lascia alle spalle i propri amici e la propria famiglia quando viene cacciato di casa dai suoi genitori, trovando rifugio a New York. Vagando senza fissa dimora nel Greenwich Village, il ragazzo fa presto amicizia con dei ragazzi di strada che lo introdurranno al The Stonewall Inn, un bar gay ben lungi dall’essere un rifugio sicuro. I clienti, perseguitati dalla polizia, daranno in seguito vita ad una vera e propria rivolta che cambierà il mondo LGBT per sempre.

Del cast, oltre a Jeremy Irvine, fanno parte anche Jonathan Rhys Meyers (Match Point, I Tudor), Ron Perlman (Hellboy), la piccola Joey King (Sotto Assedio – White House Down), Jonny Beauchamp (How to Make It in America) e Caleb Landry Jones (X-Men: L’Inizio).

FONTE: CS

Classifiche consigliate