È iniziata su arte.tv la seconda edizione di ArteKino Classics, la rassegna dedicata al grande patrimonio della cinematografia europea con una programmazione ricca di rarità del cinema del nostro continente. Un’iniziativa unica nel suo genere volta a rendere accessibili opere realizzate tra il 1945 e il 1995 che hanno influenzato l’immaginario socio-culturale diventando dei veri e propri cult nei paesi d’origine e non solo.

ArteKino Classics offre uno sguardo inedito sul patrimonio cinematografico europeo, con la visione gratuita di titoli di grandi autori che sono stati premiati a Cannes o candidati all’Oscar, vere e proprie perle della Settima Arte. Le opere sono state selezionate dal Gruppo ARTE in collaborazione con l’Association des Cinémathèques Européennes (ACE): tutti i film sono stati restaurati recentemente.

I film sono visibili online in tutta Europa con sottotitoli in sei lingue: la programmazione si arricchirà di nuovi titoli nel corso dell’anno, con venti titoli tra cui le opere della regista ungherese Márta Mészáros, della regista svedese Mai Zetterling o del regista francese Serge Roullet.

Nel corso dei prossimi mesi vi proporremo degli approfondimenti speciali dedicati ai vari titoli disponibili nella rassegna.

Come vedere i film di ArteKino Classics

Tutti i titoli della rassegna sono visibili sulla piattaforma streaming europea arte.tv, in Italia disponibile gratuitamente al sito arte.tv/it, che propone la versione sottotitolata di un’ampia selezione del catalogo di Arte, costituito da tutti i generi audiovisivi di carattere informativo e culturale: documentari e reportage, serie, programmi di infotainment, musica e spettacoli dal vivo.

I titoli sono visibili anche sulle applicazioni arte.tv per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili e sul servizio tivùon di tivùsat.

Articolo in collaborazione con ArteKino Classics

Classifiche consigliate