Poco fa vi abbiamo parlato dell’imminente release home video di Tenet, l’ultima fatica di Christopher Nolan uscita in sala a fine agosto in Europa e a inizio settembre negli Stati Uniti (ECCO TUTTI I DETTAGLI). Il film, malgrado la pandemia e prima della nuova chiusura dei cinema europei causata dalla seconda ondata di nuovo Coronavirus, ha ottenuto un discreto successo a livello internazionale, circa 300 milioni di dollari, e una performance decisamente più debole negli Stati Uniti. Con la complicità dei cinema chiusi a New York, Los Angeles e San Francisco, responsabili da soli di circa il 15% del botteghino statunitense, la pellicola di Christopher Nolan si è dovuta accontentare di soli 50 milioni.

Nonostante l’uscita home video in programma per dicembre, la Warner (via Deadline) potrebbe comunque decidere di proporre il lungometraggio nelle sale di Los Angeles e New York, qualora queste dovessero effettivamente riaprire. D’altronde, dopo che Cinemark e AMC hanno deciso di riaprire alcuni cinema in quel di San Francisco la scorsa settimana, l’AMC Metreon, che proponeva appunto Tenet, ha comunque raggiunto la terza posizione delle location che hanno fatto registrare i maggiori incassi della pellicola.

Tenet: la trama del film di Christopher Nolan

John David Washington è il nuovo protagonista dell’originale sci-fi d’azione di Christopher Nolan, “Tenet”.

Armato solo di una parola – Tenet – e in lotta per la sopravvivenza di tutto il mondo, il protagonista è coinvolto in una missione attraverso il crepuscolare mondo dello spionaggio internazionale, che si svolgerà al di là del tempo reale. Non un viaggio nel tempo. Ma inversione.

Il cast di Tenet include Robert Pattinson, Elizabeth DebickiDimple KapadiaAaron Taylor-JohnsonClémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è stato scritto e diretto da Nolan ed è stato realizzato con un mix di IMAX® e pellicola in 70mm. Emma Thomas e Nolan sono produttori con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo.

La squadra creativa che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson. Girato in sette nazioni differenti, il film è uscito al cinema grazie alla Warner Bros. Pictures il 26 agosto.

Cosa ne pensate? Diteci la vostra nei commenti qua sotto!