La Screen Actors Guild e la Directors Guild of America hanno ufficialmente approvato la nascita formale del ruolo dello stunt designer a partire da The Fall Guy.

Il primo a ricevere il titolo sarà Chris O’Hara, coordinatore degli stunt, regista di seconda unità e presidente di Stunts Unlimited.

O’Hara per le sue mansioni è sempre stato accreditato come “coordinatore degli stunt”, una posizione riconosciuta dalla SAG e dalla DGA, ma la creazione del titolo di “stunt designer” coprirà in maniera più efficace la natura eclettica della professione.

Per il titolo si è battuta la 87North, la casa di produzione guidata dal regista David Leitch e dalla produttrice Kelly McCormick.

Gli stunt designer sono gli architetti creativi dietro le scene di combattimento, le cadute e molto altro, perciò meritano di essere riconosciuti per il loro contributo chiave” ha commentato Leitch, ex stuntman. “La decisione della Universal di permettere a me e a Kelly di accreditare Chris come ‘Stunt Designer’ per The Fall Guy è una mossa rivoluzionaria per una compagnia. Speriamo che possa spianare la strada a dare all’industria degli stunt il riconoscimento che merita“.

The Fall Guy sarà presentato in anteprima nazionale il 26 aprile per poi arrivare in tutti i cinema dal 1 maggio. Nel cast Ryan Gosling, Emily Blunt, Winston Duke, Aaron Taylor-Johnson, Hannah Waddingham e Stephanie Hsu.

Che ne pensate? Ditecelo nei commenti! Seguiteci su TikTok!

Classifiche consigliate