Uno dei più celebri errori tecnici di Titanic è presente nell’iconica scena in cui Rose (Kate Weinslet) pronuncia la battuta “Sto volando, Jack“.

L’inquadratura è infatti in parte sfocata, cosa che ha tormentano il regista James Cameron per anni.

In un dietro le quinte incluso nella nuova edizione 4K Blu-Ray del film, il regista è tornato a parlare del momento in questione spiegando che la causa è stata il desiderio di girare tutto con luce naturale, al tramonto:

Abbiamo girato due ciak prima di perdere la luce giusta. La prima era completamente sfocata. La seconda è sfocata per circa quattro secondi e poi va a fuoco. E quella è l’inquadratura finita nel film.

Kate Winslet ha poi aggiunto:

L’abbiamo girata veramente al tramonto, che è una cosa esilarante. Jim ci ha detto: “Ok il tramonto è bellissimo, andate, andate!” e noi siamo rimasti spiazzati, ci siamo dovuti arrampicare su questa specie di muletto e salire su una dannata scala. “Veloci, altrimenti lo perdiamo”. Saliamo lassù e così sentiamo: “Oh, azione”. Avevamo tipo due minuti in cui ci siamo abbracciati appassionatamente senza sosta. Sarebbe stato un dramma se ci fossimo messi a ridere. È stato davvero, davvero esilarant.e

Cosa ne pensate di questo aneddoto su Titanic? Ditecelo nei commenti!

Fonte

Classifiche consigliate