Si intitola Inner Workings, e dalle prime immagini sembra essere la risposta dei Walt Disney Animation Studios a Inside Out della Pixar.

È il cortometraggio di sei minuti che accompagnerà Oceania quando uscirà nei cinema (il 23 novembre negli USA, il 22 dicembre in Italia), e ha per protagonista Paul, un impiegato “pragmatico e sensibile” che ogni giorno vive una battaglia tra… ragione e sentimento.

Scritto e diretto da Leo Matsuda (animatore il film come Ralph Spaccatutto e Big Hero 6), il corto è ambientato in una California surreale degli anni ottanta tratta in parte dai film di Wes Anderson e in parte dalla stessa infanzia di Matsuda, che ha origini giapponesi e brasiliane (in Paul si scontrano infatti il cervello pragmatico giapponese e il cuore sensibile ed emotivo brasiliano). Ma la chiara ispirazione sono i vecchi libri di anatomia, e i veri protagonisti del corto sono cervello, polmoni, cuore, vescica e stomaco. L’animazione mescola 3D e 2D, come potete vedere nelle prime immagini:

 

 

Classifiche consigliate