Tutti noi amiamo Mamma ho Perso l’Aereo.

Ed è impossibile pensare qualcosa di differente o provare un sentimento che non sia di affetto assoluto verso uno dei cult natalizi degli anni ’90, vero e proprio caposaldo del cinema per famiglie diretto da un Chris Columbus ancora lontano dalle sciagure di un Pixels a caso e sceneggiato da un genio della settima arte quale John Hughes.

Eppure, da anni e anni, in tanti ci siamo dannati l’esistenza cercando di capire come e perché la pellicola possa essere affetta da un buco nella trama abbastanza colossale e paragonabile al “Florida Sinkhole”.

In un passaggio del film, la linea telefonica della casa di Kevin McCallister viene interrotta a causa dei danni arrecati dalla tempesta e dalla caduta di un albero.

Come può Kevin ordinare della pizza a domicilio data la situazione?

La situazione viene spiegata, in maniera abbastanza intuitiva, da un utente di Reddit:

Ho sempre dato per assodato che il tronco abbia danneggiato la linea telefonica di tutta la città, ma le chiamate locali all’interno del medesimo distretto funzionavano ancora.

A confermare questa interpretazione è stato nientemeno che Hank Hultquist, Vice Presidente della Federal Regulatory Affairs della compagnia telefonica AT&T che, sull’Huffington Post, chiarisce la plausibilità dello scenario ipotizzato dal Redditor:

Ora sta cambiando tutto per il passaggio della telefonia al cloud, ma negli anni novanta era una situazione del tutto plausibile. Quando tentavano di chiamarlo da Parigi, facevano affidamento su tutta una serie di connessioni attraverso cavi piazzati sotto l’oceano, ciascuno dei quali poteva avere dei problemi capaci di pregiudicare la possibilità di parlare con qualcuno.

 

via GIPHY

 

Classifiche consigliate