Ricordate tutti e tutte quali sono le cinque regole del Dodgeball che Vince Vaughn, Justine Long and co hanno dovuto imparare in Palle al balzo? No? Eccole qua, così come enunciate nel film dal leggendario Patches O’Houlihan (Hank Azaria da giovane e Rip Torn da anziano): Schiva, piega, scansa, tuffati e schiva. Il Dodgeball, uno sport che, sempre per citare le parole di H’Houlihan è fatto “di violenza, esclusione e degradazione, quindi quando scegli i giocatori nella classe di ginnastica ricordati di scegliere i ragazzi più grossi e più forti per la tua squadra, così potete mettervi tutti insieme contro i più deboli”.

Durante la promozione stampa di Freaky, il film diretto da Christopher Landon e prodotto dalla Blumhouse, Vince Vaughn, che in Palle al balzo interpretava Peter LaFleur, il gestore della palestra Pinco Pallino Joe, ha raccontato un curioso e doloroso (per lo meno per Justin Long) retroscena relativo alla scena in cui Patches O’Houlihan comincia ad allenare la gang della Pinco Pallino Joe. Un allenamento molto peculiare considerato che viene fatto al motto di “se riuscite a evitare una chiave inglese, riuscite a evitare una palla”. Vince Vaughn ha spiegato che se, da una parte, le chiavi inglesi erano ovviamente finte, le palle che venivano lanciate addosso al cast da un lanciapalle automatico, erano decisamente autentiche e, soprattutto, scagliate a grande velocità:

Per qualche strana ragione, hanno azionato il macchinario alla massima potenza, una roba che, guardando il film, uno non nota. Mi hanno piazzato lì davanti dicendomi “Ok, ora te ne lanciamo qualcuna addosso, poi, dopo un po’, ne devi afferrare una”. Esce la prima palla ed era a velocità fortissima. Al che dico “Raga, siete matti? Le persone che guardano il film non si renderanno conto se viene lanciata a 20, 40 o 80 miglia orarie, abbassate la velocità. Cacchio, è pericoloso”. E poi scopro che Justin Long stava già girando da un’ora, un’ora in cui è stato colpito da quelle palle lanciate a massima velocità innumerevoli volte. Sì è impegnato davvero molto per superare il dolore di quell’esperienza!

Ecco, a seguire, la scena “incriminata”:

 

 

Cosa ne pensate di questo aneddotto su Palle al balzo raccontato da Vince Vaughn? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate