Chi conosce il mondo videoludico cui si ispira Warcraft – L’Inizio di Duncan Jones, avrà di certo notato come la pellicola offra uno snodo narrativo finale differente rispetto alla controparte interattiva.

Nel gioco le guardie di Gul’dan uccidono Durotan e sua moglie Draka, mentre Garona viene controllata mentalmente da Gul’dan e indotta a uccidere Garona Re Llane. Nel film Durotan si sacrifica per dimostrare la corruzione di Gul’dan’s e il Re Llane chiede a Garona di ucciderlo affinché lei possa diventare una figura celebrata dagli orchi e lavorare per la pace. Jones ha voluto cambiare il passaggio per dimostrare che in entrambe le fazioni è possibile trovare degli animi nobili e lo ha spiegato a io9:

Nei giochi, quei personaggi e le loro storie sono dipinte con pennellate piuttosto brusche. Quando realizzi un film devi lavorare seguendo un differente percorso in materia di fedeltà. Devi aggiungere uno spessore narrativo in più sul perché i personaggi fanno quello che fanno, quello che stanno pensando, quello che hanno intenzione di compiere e quello che fanno effettivamente. E se devo far sì che un film piaccia sia ai fan che ai non fan, devo fare in modo che le persone siano interessate ai personaggi che vedono. Se Durotan vuole andare “contro” l’Orda, ribellarsi a Gul’dan, perché vuole farlo? Perché agisce in maniera tale da mettere a repentaglio la sua vita, quella di sua moglie e quella di suo figlio? Passaggi che devono venire spiegati con spiegazioni che devono arrivare dalla bocca dei personaggi in maniera tale che il pubblico possa credere in quello che vede.

Duncan Jones ha poi spiegato di non aver voluto inserire la caduta di Roccavento per evitare di appesantire troppo la trama di un film che aveva il non semplice compito di porre le basi di una Trilogia che probabilmente diventerà realtà grazie al successo ottenuto da Warcraft – L’Inizio in Cina.

Questa la sinossi del film:

Da Legendary Pictures e Universal Pictures arriva Warcraft – L’Inizio, l’epica avventura di un conflitto tra mondi in collisione, basata sul fenomeno mondiale di Blizzard Entertainment.

Il pacifico regno di Azeroth è sul piede di guerra e la sua civiltà è costretta ad affrontare una terribile stirpe di invasori: i guerrieri Orchi in fuga dalla loro terra agonizzante e pronti a colonizzarne un’altra. Quando il portale che collega i due mondi si apre, un esercito va incontro alla distruzione, mentre l’altro rischia l’estinzione. Da fronti opposti, due eroi affronteranno un conflitto che deciderà il destino delle loro famiglie, dei loro popoli e della loro terra.

Così ha inizio una spettacolare saga di potere e sacrificio, durante la quale la guerra avrà molte facce, ed ognuno combatterà per la propria causa.

Diretto da Duncan Jones (Moon, Source Code) e da una sceneggiatura di Charles Leavitt e Jones, il film, che ha come protagonisti Travis Fimmel, Paula Patton, Ben Foster, Dominic Cooper, Toby Kebbell, Ben Schnetzer, Rob Kazinsky e Daniel Wu, è una produzione Legendary Pictures, Blizzard Entertainment e Atlas Entertainment production.

I produttori sono Charles Roven, Thomas Tull, Jon Jashni, Alex Gartner e Stuart Fenegan. Jillian Share, Brent O’Connor, Michael Morhaime e Paul Sams sono i produttori esecutivi. Rob Pardo, Chris Metzen, Nick Carpenter e Rebecca Steel Roven co-producono. Warcraft – L’Inizio sarà distribuito da Universal Pictures.

Warcraft – l’Inizio è uscito il 1 giugno in Italia, il 10 debutterà negli USA.

Classifiche consigliate