UPDATE – Ovviamente era il nostro PESCE D'APRILE!

Saga che vince, non si cambia.

Sappiamo che, conclusasi la trilogia di Batman di Christopher Nolan, la Warner Bros. sta rilanciando il franchise di Superman ed è al lavoro su un crossover incentrato sulla Justice League che dovrebbe riunire i principali supereroi della DC Comics tra cui, appunto, Batman, Superman e Wonder Woman.

Ma non si fermerà lì. Secondo il sito Complex, infatti, durante un panel alla WonderCon 2013 di Anaheim la major ha rivelato i piani per sviluppare almeno due spin-off della trilogia di Batman, pur senza il coinvolgimento di Nolan (nemmeno alla produzione).

L'idea è quella di replicare i piani della Disney per Star Wars: spin-off incentrati su personaggi "minori" della saga, esplorando generi più consoni ai loro caratteri. Pellicole a budget decisamente ridotto e in grado, quindi, di monetizzare al massimo il successo della saga.

Il primo film sarà dedicato al commissario Jim Gordon: Lem Dobbs (Knockout – la Resa dei Conti) si occuperà di sviluppare una pellicola dai toni noir che seguirà le vicende del giovane Gordon (che ovviamente non verrà interpretato da Gary Oldman) alle prese con una serie di casi in una Gotham City rimasta senza sindaco, dove non mancherà di sporcarsi le mani.

Di tono completamente diverso dovrebbe essere invece il secondo spin-off, incentrato sul maggiordomo Alfred Pennyworth e sugli anni in cui ha cresciuto, come tutore legale, l'orfano Bruce Wayne. Il film verrà impostato più come una commedia e giocherà molto sul rapporto tra il maggiordomo e un Bruce teenager dal carattere decisamente… difficile. Alla sceneggiatura della pellicola Steve Koren (Una bugia di troppo).

Ovviamente i due film sono solo in fase progettuale, e prima che ricevano un eventuale via libera la Warner dovrà esaminare le sceneggiature di Dobbs e Koren. Vi terremo aggiornati…