Presente all’evento dedicato a Bob Kane, insignito della prestigiosa stella sulla Hollywood Walk of Fame, Zack Snyder ha parlato di Batman V Superman: Dawn of Justice omaggiando il co-creatore del vigilante mascherato.

Queste le sue parole:

Di recente ho girato Batman V Superman e nel corso della lavorazione ho dovuto progettare Batman e il suo costume. Non so quanto sapete di produzione, ma il lavoro richiede mesi di meticolosa progettazione e accorgimenti vari, in modo da dare vita all’estetica che ritieni più appropriata. Io e il costumista Michael Wilkinson siamo riusciti ad arrivare al momento di testare il costume su Ben Affleck. Quindi abbiamo costruito una sorta di galleria, piena di graffiti, con i riflessi delle fiamme e del fumo: tutto ciò dava all’ambiente una sfumatura noir per fare da sfondo alla prima scena con Batman. Una volta che Ben ha indossato il costume, lo abbiamo messo davanti alla cinepresa ed è stato splendido perché in quel momento mi sono reso conto di aver raggiunto un traguardo che mi ero imposto. Quando ho visto Ben, era la perfetta personificazione del Batman che avevo in mente.

Ha poi proseguito, lodando il lavoro di Kane:

La verità è che non era il Batman che avevo sempre immaginato. È stato Bob a mettermi quell’immagine in testa, attraverso anni di serie tv, fumetti e film. Mi sono reso conto che tutti noi – ma proprio tutti – abbiamo un Batman, un Batman immaginario nella nostra testa, avvolto nell’ombra. Ed è tutto merito di Bob.

Quanto alle altre ispirazioni del film, The Dark Knight Returns di Frank Miller ha svolto un importante ruolo:

Ci sono così tanti artisti che hanno disegnato Batman, così tanti fumetti che sarebbe impossibile contarli. Ne parlavo con Frank: Dark Knight Returns mi ha influenzato tanto, a tal punto che volevo omaggiarlo attraverso alcune immagini nel film. Si potrebbe anche fare un film di Dark Knight Returns se solo si volesse. E lo dico alla luce di quanto abbiamo usato e non. Ci sono omaggi visivi, ma non direi che il film ne è un adattamento.

Infine, parlando del tono del film e alludendo alla possibilità di un po’ di umorismo, Snyder ha concluso:

Tutto quello a cui la gente può riferirsi sono i primi due trailer. Vedranno di più quando mostreremo di più. E capiranno di più.

Batman V Superman

I NOSTRI SPECIALI

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast di Batman V Superman Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.

Fonte: CBM

Classifiche consigliate