In una chat con Yahoo organizzata a margine di un contest in partership con Dorito’s incentrato sulla prossima campagna pubblicitaria per il Super Bowl, Zack Snyder ha ribattuto alle affermazioni di Steven Spielberg sul futuro dei cinecomic (se ve le siete perse le trovate a questo link) e ha parlato del suo ruolo all’interno dell’Universo Cinematografico della Warner/DC.

In merito alle opinioni del collega:

Potrebbe non aver torto. Credo che metta più pressione su noi registi, circa il fatto che non dobbiamo spremere il genere supereroistico tanto per fare. C’è una cosa che amo del lavorare a Superman, Batman, Wonder Woman, ovvero che si tratta di mitologia americana. Non è una questione di supereroi, quanto di vivere in un universo fatto di figure mitiche. Ed è quello che spero possa restare nel tempo. Lo hanno già fatto. Si spera che sia una specie di proiettile magico. Ma chissà cosa vorrà il pubblico in futuro? Per me conta l’umanità, il dramma alla base di queste storie. Clark Kent e Bruce Wayne sono personaggi shakespeariani. L’elemento drammatico è parte intrinseca del loro make up.

In un’altra intervista al The Daily Beast puntualizza lanciando una frecciatina alla Marvel:

Si tratta di andare alla radice mitologica del genere. Perché sennò ha ragione. Ma Batman e Superman trascendono il genere stesso di appartenenza, proprio perché sono Batman e Superman. Non sono qualcosa tipo “Il Gusto della Settimana”: Ant-Man, non per essere cattivo, o qualunque altra cosa sia.

Tornando al pezzo di Yahoo, Snyder non pare preoccupato per i troppi personaggi che saranno introdotti in Batman v Superman:

Provo e cerco di restare concentrato. È divertente far entrare in ballo nuovi personaggi, ma in realtà si tratta di restare ancorati alla mitologia di base e penso che questo sarà ciò che il pubblico apprezzerà di più!

Il regista non manca di dichiararsi divertito da tutti i rumour sul film e sui cinecomic Warner che circolano in rete:

C’è una vera e propria industria che si occupa di vendere le vostre supposizioni! […] C’è chi dice che mio figlio interpreterà Robin… ma non è vero! Ma ora è pieno di queste immagini fan made con lui vestito da Robin. Alla fine è tutto divertente da leggere e vedere.

Infine, Zack Snyder spiega il suo coinvolgimento nei progetti cinefumettistici di casa Warner:

Dirigerò Batman v Superman, Justice League e Justice League 2. Sono queste le mie responsabilità maggiori, così come la produzione delle altre pellicole (Aquaman, Suicide Squad e Wonder Woman, ndr.). E questa la linea principale. Ma una volta che arrivi alla Justice League sei già ben introdotto nel discorso. Ma come dicevo prima, e non per fare il promotore disinteressato del nostro programma, abbiamo così tante opportunità con i personaggi DC e i film Warner collegati che potrebbero esserci delle interessantissime possibilità per i giovani filmmaker.

I NOSTRI SPECIALI

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast di Batman V Superman Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.

 

Classifiche consigliate