C’è una piccola industria che sta riscuotendo un grande successo in termini di rendimento del film sul mercato, in rapporto al budget e alle aspettative. Si tratta di una “nuova onda” della scuola di animazione tedesca dedicata ai piccolissimi.

Sia chiaro: si parla di un campionato radicalmente diverso da quello della Pixar e della Dreamworks. I film in questione sono opere a basso budget e -di per sé- senza un grande appeal commerciale al di fuori del target di riferimento. Sono però riuscite a trovare un’importante nicchia di mercato negli ultimi anni. Area che si è nettamente rafforzata durante il 2020.

Le restrizioni e le chiusure per contenere il Coronavirus hanno causato il ritiro dal grande schermo molti titoli “di peso” programmati per l’anno. Come conseguenza, numerose produzioni indipendenti hanno potuto beneficiare delle nuove finestre, ormai sgombre da concorrenti. Con una strategia di uscite mirate su territori selezionati (chiaramente la release worldwide non solo è stata...