S’intitola The lost voice ed è lo spot che Taika Waititi ha diretto per Apple e la promozione della funzione di iOs Personal Voice pensata per le persone con disabilità vocali.

Le nuove funzioni di accessibilità per la sfera cognitiva sono state presentate dal colosso di Cupertino lo scorso maggio e vengono così descritte sul sito ufficiale della Apple:

Apple ha presentato in anteprima le funzioni software per esigenze di accessibilità legate a disabilità cognitive, visive, uditive e motorie, oltre a strumenti innovativi per aiutare le persone che non parlano o rischiano di perdere la capacità di parlare. Questi aggiornamenti si basano su innovazioni hardware e software, includono il machine learning on-device per tutelare la privacy dell’utente e rafforzano l’impegno che Apple porta avanti da tempo: creare prodotti per ogni persona. 

Apple lavora a stretto contatto con gruppi che rappresentano utenti con ogni tipo di disabilità per sviluppare funzioni di accessibilità che migliorano la vita delle persone. Entro la fine dell’anno, gli utenti con disabilità cognitive potranno usare iPhone e iPad in modo più semplice e autonomo grazie ad Assistive Access; le persone con difficoltà di linguaggio potranno digitare per parlare durante le telefonate e le conversazioni con Live Speech; e chi rischia di perdere la capacità di parlare potrà usare Personal Voice per creare una voce sintetizzata simile alla sua per interagire con familiari e amici. Per le persone cieche o ipovedenti, la modalità di rilevamento in Lente d’ingrandimento offrirà Point and Speak, che identifica il testo che viene indicato per leggerlo ad alta voce e facilitare l’interazione con oggetti fisici come gli elettrodomestici.

“In Apple, abbiamo sempre creduto che la migliore tecnologia sia quella creata per tutti”, ha affermato Tim Cook, CEO Apple. “Oggi, siamo felici di presentare queste nuove incredibili funzionalità che si basano sulla nostra lunga esperienza nel rendere la tecnologia accessibile, in modo che chiunque abbia l’opportunità di creare, comunicare e fare ciò che ama”.

Nello specifico di Live Speech e Personal Voice Apple spiega:

Con Live Speech su iPhone, iPad e Mac, le persone possono digitare ciò che vogliono dire e farlo pronunciare ad alta voce durante le conversazioni telefoniche, su FaceTime e di persona. Possono anche salvare le frasi che usano più spesso per intervenire rapidamente durante le conversazioni più concitate con familiari, amici e colleghi. Live Speech è pensata per supportare milioni di persone in tutto il mondo che non riescono a parlare o che hanno perso l’uso del linguaggio nel corso del tempo.

Per le persone che rischiano di perdere la capacità di parlare, per esempio a chi è stata da poco diagnosticata la SLA (sclerosi laterale amiotrofica) o un’altra condizione che può influire progressivamente sulla capacità di parlare, Personal Voice rappresenta un modo semplice e sicuro per creare una voce simile alla loro. 

L’utente può creare una voce personale leggendo una serie casuale di frasi per registrare 15 minuti di audio su iPhone o iPad. Questa funzione per l’accessibilità vocale utilizza l’apprendimento automatico on-device per tenere al sicuro le informazioni personali dell’utente, e si integra perfettamente con Live Speech, così le persone possono parlare con la loro voce quando interagiscono con i propri cari.

Ed è proprio questa la feature che viene raccontata nello spot che Taika Waititi ha diretto per Apple che potete ammirare nella parte superiore della pagina.

Cosa ne pensate? Se siete iscritti a BadTaste+ potete dire la vostra qua sotto!

Seguici su TikTok!

Classifiche consigliate