Avatar 2, si accende il dibattito su una inquadratura: vera o digitale?

Avatar: la via dell'acqua
di James Cameron
14 dicembre 2022 al cinema

Sin dalla sua prima apparizione nel teaser trailer di Avatar: La via dell’acqua, un’inquadratura in particolare del film di James Cameron ha acceso un dibattito per il suo impressionante fotorealismo.

Si tratta del momento in cui si notano delle mani che stringono una cinghia, che ha indotto molti a pensare che fosse stata realizzata dal vero piuttosto che in digitale:

A diversi mesi dal debutto del trailer, il dibattito si è riacceso dopo un video incentrato sugli oggetti di scena realizzati per il film di James Cameron. Al minuto 1:15 si può infatti notare il momento in cui la responsabile Melissa Spicer mostra la cinghia impiegata “solamente per l’inquadratura che appare per forse 1 o 2 secondi“.

Sebbene molti l’abbiano vista come una conferma del fatto che si sia trattato di una inquadratura “fisica”, c’è chi come David F. Sandberg – regista di Shazam! – ha fatto notare che le discussioni sull’inquadratura in questione continueranno perché il video non dice tecnicamente se l’inquadratura finale è:

  • Tutta fisica
  • In parte digitale
  • Interamente digitale con l’oggetto di scena in una vasca usato solo come riferimento

Un altro dato più curioso è che la sequenza negli ultimi materiali promozionali è stata sostituita da un’inquadratura completamente diversa in termini di effetti e resa, come potete vedere a seguire:

Ecco anche un confronto tra le due inquadratura:

avatar 2 effetti visivi vfx 2avatar 2 effetti visivi vfx 2

Avatar 2 arriverà nelle sale italiane il 14 dicembre e in quelle americane il 16 dicembre.

Trovate tutte le informazioni sul secondo capitolo della saga diretta da James Cameron nella nostra scheda.

Potete seguire la redazione di BadTaste anche su Twitch!

Classifiche consigliate

È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.