Verrà presentato in Concorso alla 79 esima edizione del Festival di Venezia Saint Omer, il debutto nel cinema di finzione della documentarista Alice Diop. Affermata documentarista francese di origini senegalesi, Alice Diop ha realizzato anche dei cortometraggi, tra cui Vers la tendresse che ha vinto il Premio César come miglior cortometraggio.

Dopo l’esordio in anteprima mondiale a Venezia, film verrà presentato anche al Toronto Film Festival, ed è proprio il canale del TIFF a diffondere il trailer della pellicola, che vede nel cast Kayije Kagame, Guslagie Malanda, Valérie Dréville, Aurélia Petit. La trama segue le vicende di una giovane scrittrice, costretta a confrontarsi con i suoi traumi personali mentre osserva il processo di una donna accusata di infanticidio.

SAINT OMER: LA TRAMA

Tribunale di Saint-Omer. La scrittrice trentenne Rama assiste al processo di Laurence Coly, una giovane donna accusata di aver ucciso la figlia di 15 mesi dopo averla abbandonata sulla riva di una spiaggia del nord della Francia. Rama intende trarre dal caso una rivisitazione contemporanea del mito di Medea. Ma mentre il processo va avanti, nulla procede come previsto e la scrittrice, incinta di quattro mesi, si ritroverà a mettere in discussione ogni certezza sulla propria maternità.

Potete vedere il trailer qui sopra, mentre trovate tutte le notizie sul festival di Venezia in questa pagina.

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate