Accolto con una lunga standing ovation e applausi scroscianti al Toronto International Film Festival, The Fabelmans (in Italia si intitolerà I Fabelman) di Steven Spielberg si mostra oggi finalmente con il primo trailer.

Il film semi-autobiografico è stato accolto molto positivamente dalla stampa, e persino un regista come Darren Aronofsky si è sbilanciato su Twitter a riguardo:

Sono appena arrivato al TIFF. Dio quanto adoro questo festival, così amichevole nei confronti del cinema. Il miglior pubblico. Ho visto il nuovo film di Spielberg. Tutto quello che posso dire è che il maestro è il maestro. Che incredibile lavoro. Grazie maestro.

Il film è una lettera d’amore al cinema, è stato scritto dallo stesso Spielberg assiema a Tony Kushner e ricalca in parte l’infanzia dello stesso regista, raccontando come è nato il suo amore per il cinema e come sono nate le sue ispirazioni.

La storia è ambientata nel corso di 13 anni tra gli anni cinquanta e sessanta, e vede come protagonista Gabriel LaBelle (Sammy Fabelman), figlio più grande della casalinga Mitzi (Michelle Williams) e del brillante ingegnere Burt Fabelman (Paul Dano). Innamorato del cinema fin da piccolo, Sammy inizia a fare cortometraggi, e trova sollievo nel creare film in una famiglia che include anche tre sorelle più piccole e che spesso deve traslocare da una parte all’altra del paese per assecondare la carriera del padre.

The Fabelmans uscirà al cinema a novembre negli Stati Uniti. In Italia dovremo aspettare il 2023.

Classifiche consigliate