Game of Thrones: ecco com'è stata realizzata la grande mappa di Cersei
Il capo grafico di Game of Thrones rivela i dettagli della realizzazione della grande mappa di Approdo del Re, su cui Cersei pianifica la propria espansione
Molti sono i riferimenti medievali a cui Stanes si è ispirato, senza però copiarne pedissequamente uno in particolare. I bozzetti del grafico, digitali e ad acquerello, sono stati dati ai pittori di scena della serie HBO come riferimento da seguire nella realizzazione della mappa. L'opera finale, posizionata nel set allestito presso i Titanic Studios di Belfast, misurava 8.71 x 10.46 metri.Quando la mappa è stata commissionata, non c'erano indicazioni precise a parte la dimensione del pavimento, che essa avrebbe dovuto ricoprire quasi per intero, e il fatto che avrebbe dovuto mostrare Westeros circondato dal mare. L'artwork che ho sviluppato per la mappa è stato discusso e rielaborato. A un certo punto ho dovuto ricominciare da capo, dopo aver preso la decisione di correlare questa mappa sul pavimento a quella visibile nei titoli di testa.
L'intero processo ha richiesto sei settimane di lavorazione per ultimare la mappa. Stanes ha dichiarato che i carpentieri della serie hanno dovuto creare i pannelli quadrati, che poi sono stati dipinti con un effetto marmoreo, su cui è stata poi riprodotta la mappa creata dal capo grafico. Circa dieci persone sono state coinvolte nella creazione della mappa di Cersei, concepita peraltro per poter essere "carrabile". "È stata realizzata in modo che ci si potesse camminare sopra," ha detto Stanes. "Non la vedo dallo scorso anno, ma è stata creata per resistere ai danni e per poter essere ridipinta. È ancora lì, ma può essere rimossa, essendo costituita da pannelli semovibili."Due pittori di scena, Dave Packard e Greg Winter, sono arrivati a Belfast per dipingere a mano l'intera mappa basandosi sugli artwork forniti da me e da Rhiannon Fraser. La mappa è stata più o meno dipinta sul posto, sul pavimento di un teatro di posa dei Titanic Studios... con pittura acrilica su pannelli di compensato di circa 60 centimetri per lato. Questi ultimi sono stati dipinti in verticale, per poi essere adagiati sul pavimento.
Chissà che la mappa non duri più del regno della stessa Cersei!
Fonte: Winteriscoming