House of the Dragon 2: chi sono Alyn e Addam di Hull, e perché sono molto importanti
La storia di Addam e Alyn di Hull, la cui parentela viene svelata nell’ultimo episodio di House of the Dragon
Introdotti come nuovi personaggi della seconda stagione, ecco la storia di Alyn e Addam di Hull, la cui parentela viene svelata nell’ultimo episodio di House of the Dragon, disponibile in esclusiva su Sky e in streaming su NOW.
Fin dalla loro apparizione nei primi episodi di House of the Dragon, il mistero ha avvolto due dei nuovi personaggi della seconda stagione: mostrati in alcune piccole scene, Alyn e Addam di Hull si presentavano come due figure legate in qualche modo alla Casa Velaryon. Ora, con la messa in onda del quarto episodio, quel mistero può dirsi finalmente svelato: dalle parole allusive di Rhaenys capiamo infatti che Alyn, e presumibilmente anche suo fratello Addam, altri non sono che i figli bastardi di suo marito Corlys Velaryon. Non vi è stata una vera e propria conferma, ma abbastanza da poter affermare che il ruolo dei due personaggi non è affatto quello di semplici marinai. Ma chi sono Alyn e Addam di Hull? Scopriamolo nel nostro speciale.
LEGGI – House of the Dragon 2x04, “Il drago rosso e il dorato”: la recensione
LEGGI – House of the Dragon 2: chi sono I Bracken e I Blackwood
LEGGI – House of the Dragon 2: tutti i segreti della nuova sigla!
La madre di Alyn e Addam
«Tua madre doveva essere molto bella». (Rhaneys a Alyn)
Sono solo queste poche parole di Rhaenys che ci rivelano dell’esistenza di una donna, probabilmente molto bella, con la quale il marito Corlys ha avuto una relazione fuori dal matrimonio. Stando alle notizie sul casting è poco probabile che vedremo questa personaggio nella serie, ma nel libro “Fuoco e Sangue” la madre di Addam e Alyn viene ampiamente descritta. Il suo nome è Marilda, una ragazza figlia di un carpentiere navale di Hull, che passava la maggior parte del suo tempo sui moli di Driftmark.
Soprannominata “Sorcio” perchè “piccola, lesta e sempre scalza”, la ragazza diede alla luce due bambini all’età di appena sedici e diciotto anni. Alla morte del padre Marilda ereditò i cantieri della famiglia, li vendette e con i soldi decise di prendere il mare lei stessa: si costruì una nave che chiamò “Sorcio” ed iniziò un commercio redditizio navigando il Mare Stretto. Capitano scaltro e audace negli affari, con il tempo Marilda riuscì a costruirsi una piccola flotta mercantile composta da sette navi, aiutata nella gestione dai figli ormai diventati uomini.
I dubbi sulla paternità
«I bastardi di Città delle Chiglie avevano entrambi capelli argentati e occhi viola, e presto dimostrarono di avere “acqua di mare nelle vene” […] Nessuno che guardasse Addam e Alyn dubitava che appartenessero alla stirpe del drago, sebbene la madre si rifiutasse ostinatamente di svelare il nome del padre”». (Fuoco e Sangue – Edizione Illustrata, p. 423-424)
Come abbiamo più volte ribadito, il libro “Fuoco e Sangue” è un resoconto storico che si avvale delle testimonianze di diverse fonti, in particolare di quelle del Gran Maestro Munkun, del septon Eustace e infine del giullare di corte Fungo. In merito alla parentela dei due fratelli di Hull, le fonti non sono concordi tra loro. Secondo i primi due Marilda ad un certo punto della sua vita decise di rompere il silenzio, rivelando che entrambi i ragazzi altro non erano che i figli bastardi di Laenor Velaryon, il primo marito di Rhaenyra Targaryen, nei libri deceduto mentre nella serie tv fuggito da Westeros.
Ciò è però difficile da credere vista la predilezione di Laenor per gli uomini ed il suo totale disinteresse per le donne (dettaglio che ha portato a tutti i problemi legati alla paternità dei figli di Rhaenyra). Molti alla Roccia del Drago e a Driftmark accolsero con scetticismo questa pretesa di Marilda ed iniziarono a credere ad un altra versione della storia. Il giullare Fungo infatti sostiene che il vero padre dei due fratelli non fosse affatto Laenor, ma piuttosto suo padre Corlys Velaryon. Oltre al dettaglio sulla sessualità del figlio, nel libro viene descritto come il lord fosse di casa ai moli di Città delle Chiglie, mentre il figlio vi si recava meno di frequente.
Partendo dalla discordanza delle fonti del libro, la serie ha decisamente scelto di optare per questa seconda versione, utilizzando l’elemento del narratore inaffidabile per apportare cambiamenti e di volta in volta confermare o smentire ciò che il libro riporta. Come ulteriore conferma va anche aggiunto il dettaglio del casting adulto di Addam e Alyn, interpretati rispettivamente da Clinton Liberty e Abubakar Salim, entrambi dell’età giusta per essere i figli illegittimi di Corlys piuttosto che di suo figlio Laenor.
Alyn e Addam in House of the Dragon
Introdotto come l’uomo che ha salvato la vita a Corlys Velaryon durante la battaglia alle Stepstones, Alyn di Hull diviene ora un personaggio molto più centrale per la vita del lord delle Maree. Se ricordate le parole che Addam rivolge al fratello, entrambi sentono che il debito dell’uomo vada ben oltre la semplice riconoscenza. Sentimento condiviso anche da Rhaenys, che proprio nel quarto episodio rimprovera il marito di tenere Alyn lontano da una posizione più elevata proprio a causa della sua vera identità. Non dimentichiamo poi che al momento entrambi i figli della coppia sono morti (o presunti tali) e la stessa Rhaenys ha sollevato il problema della successione di Driftmark, alludendo alla possibilità, mal vista dal marito, di nominare eredi Rhaena Targaryen (la figlia di Daemon e Laena) oppure Joffrey Velaryon (il figlio di Rhaenyra e Laenor).
Sappiamo inoltre che ora Corlys, rimasto vedovo, non avrà più possibilità di generare un erede, e di fatto Addam e Alyn sono tra gli unici parenti rimastigli. Per quanto riguarda invece Addam, tutto ciò che abbiamo visto è stata una scena potenzialmente rivelatrice in cui osserva volare Mare Infuocato, il drago una volta appartenuto al suo, ora possiamo dirlo, fratellastro Laenor. Le possibilità di sviluppo non mancano e di certo il destino di questi due personaggi è molto più importante di quanto si possa credere.
Vi ricordiamo che House of the Dragon è disponibile in esclusiva su Sky e in streaming solo su Now e, per la prima volta fin da subito anche con doppiaggio in italiano.
E voi cosa ne pensate? Commentate se avete un abbonamento a BadTaste+!
Potete trovare tutte le informazioni e le curiosità sulla serie nella nostra scheda.
Lo sapevi? BadTaste è su TikTok!