Marvel, Speciale Jessica Jones: Chi è Patsy Walker, Hellcat?
In occasione dell'arrivo della serie TV Netflix Jessica Jones, scopriamo chi è Hellcat nell'Universo Marvel, tra passato, presente e futuro!
Origini
Patsy nasce a Centerville, in California, da Joshua e Dorothy Walker, dei quali è figlia unica. Nel corso della sua difficile infanzia, partecipa a svariati concorsi di bellezza e provini per trasmissioni televisive per bambini, per volere di una madre oppressiva, la quale desiderava un futuro da starlet per la figlia. Dorothy arriva persino a rendere la figlia protagonista di una serie di romanzi romantici nel periodo in cui Patsy frequenta il college, provocando ovviamente grande imbarazzo nella ragazza, che viene facilmente associata alla protagonista di quelle storie. Nonostante questo, la ragazza inizia a essere affascinata dal mondo dei supereroi, arrivando a innamorarsi di Reed Richards, alias Mr. Fantastic dei Fantastici Quattro.
La giovane si sposa appena terminato il liceo con il suo primo fidanzato Robert "Buzz" Baxter, il quale si arruola nell'areonautica militare degli Stati Uniti d'America. Il lavoro di Buzz obbliga la coppia a trasferirsi continuamente e per seguire il suo sogno d'amore, Patsy abbandona ogni ambizione personale, finendo per essere una donna frustrata e trascurata dal marito.
Hellcat
Qualche anno dopo, quando la coppia di sposi si trasferisce in New Jersey, Patsy incontra Bestia, storico membro degli X-Men e degli Avengers, del quale la ragazza scopre la vita segreta mentre è costretta ad accudirlo in seguito a uno scontro nel quale è rimasto ferito. Patsy riesce a convincere il mutante ad allenarla per diventare una supereroina.
Conseguentemente, la ragazza chiede e ottiene il divorzio da Baxter, e combatte per la prima volta a fianco degli Avengers (insieme a Bestia) nel momento in cui questi stanno indagando sulle attività della Brand Corporation, filiale della Roxxon per la quale Buzz lavora come capo della sicurezza: è proprio l'ex marito di Patsy a dimostrarsi un uomo malvagio e a catturare gli eroi.
Nel momento della fuga dalla prigionia, Patsy trova un costume indossato precedentemente da Tigra (ai tempi in cui era nota come Donna Gatto) e ora abbandonato in un magazzino: indossandolo, Patsy assume il nome in codice di Hellcat.
Dopo questa prima avventura, Patsy segue l'eroina e vendicatore Dragoluna su Titano, al fine di sbloccare, grazie alle abilità psichiche di questa, il potere latente che alberga nella sua mente. Sul satellite di Giove, Hellcat viene anche allenata intensivamente alle arti marziali.
Successivamente, la ragazza diventa un membro del gruppo noto come Difensori. In questo periodo conosce Daimon Hellstrom, noto come "il figlio di Satana": tra i due nasce subito una grande chimica che porterà a un frettoloso matrimonio (il secondo per Patsy). Appresa questa notizia, Buzz impazzisce del tutto, diventando il villain Mad-Dog e provando ad assassinare la sua ex moglie e il suo nuovo marito. Fortunatamente, il folle criminale viene fermato proprio dai Difensori.
Sia Patsy che Daimon lasciano il gruppo e vanno a vivere a San Francisco, California. Qui i due aprono un'agenzia investigativa e collaborano con i Vendicatori della Costa Ovest in alcune missioni che li portano a combattere contro criminali come Squalo Tigre e Whirlwind.
Morte e resurrezione
Hellstrom è purtroppo un individuo fortemente tormentato a causa delle sue origini demoniache (è infatti figlio del demone Marduk Kurios) e quando queste influenze si fanno più forti, Patsy perde del tutto il senno, arrivando a suicidarsi (!). Come se non bastasse, non c'è pace nemmeno dopo la morte per la ragazza: la sua anima viene fatta prigioniera dal demone Mefisto e costretta a combattere in un'arena contro schiere di demoni senza sosta. Accanto a lei vi è anche Mimo (Mockingbird), ex moglie di Occhio di Falco (Clint Barton), il cui nome all'anagrafe è Barbara Morse.
Sfruttando l'amore di Clint Barton nei confronti di Barbara, Hellstrom inganna il vendicatore, costringendolo a recarsi negli inferi per salvare la donna della sua vita: in realtà, Occhio di Falco permetterà la resurrezione di Hellcat e non di Mimo.
Il ritorno alla vita non è piacevole per l'ex eroina, tanto che Patsy abbandona la sua carriera e decide di scrivere un'autobiografia. Profondamente disillusa, la ragazza organizza un tour promozionale per il suo libro, nel corso del quale fa tappa nella sua città natale, dove ritrova il giusto spirito grazie all'incontro con l'amica Hedy Wolfe. Indossando nuovamente i panni di Hellcat, Patsy combatte contro un'orda di demoni.
Poco dopo, la giovane divorzia per la seconda volta, ma decide di dedicarsi a tempo pieno alla sua carriera supereroistica.
Da Civil War al Nuovissimo Universo Marvel
Nel corso della Guerra Civile dei Supereroi, Hellcat decide di schierarsi dalla parte di Iron Man e quindi a favore dell'Atto di Registrazione dei Superumani.
La donna aderisce quindi all'Iniziativa dei 50 Stati promossa da Tony Stark, divenendo l'unico supereroe registrato e attivo in Alaska. Dopo questa esperienza, Hellcat appende nuovamente il costume al chiodo, dedicandosi alla sua carriera di scrittrice in erba.
La ritroviamo qualche tempo dopo come candidata tra le potenziali babysitter di Danielle, la figlia di Luke Cage e Jessica Jones. Per il ruolo viene scelta però Squirrel Girl.
Hellcat è anche protagonista della miniserie Marvel Divas, assieme alla Gatta Nera, Firestar e Photon: nella intenzioni della Casa delle Idee, questo doveva essere il corrispettivo Marvel della popolare serie TV Sex and the City. Nel post Secret Wars, in piena era All-New, All-Different Marvel, ritroveremo l'eroina sulla sua serie personale Patsy Walker, A.K.A. Hellcat.
DIETRO ALLE QUINTE DI JESSICA JONES
ALIAS: IL FUMETTO DI JESSICA JONES
LE NOSTRE GUIDE