Dopo il successo di Dracula di Bram Topker, la redazione di “Topolino” commissiona un altro adattamento letterario dalle atmosfere gotiche alla coppia formata da Bruno Enna e Fabio Celoni. Il soggetto di questa riscrittura è Lo Strano Caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde di Robert Louis Stevenson; lo scontro tra bene e male diventa nella versione Disney una contrapposizione tra razionalità e istinto, incarnati rispettivamente in Topolino e Paperino. I due personaggi disneyane più celebri sono stati infatti scelti per interpretare i due lati del protagonista della vicenda, un ottimo stratagemma che valorizza le caratteristiche di entrambi e permette di utilizzarli in modo giustificato all’interno della storia. Assieme a loro appare buona parte dei cast di Topolinia e Papropoli, ognuno in un ruolo che gli calza a pennello.
Una vicenda così adulta come quella di Stevenson non è facile da adattare rispettando il canone disneyano, ma Enna è riuscito a mantenere un buon equilibrio ricordando che la storia è rivolta anche ai bambini ma dev’essere  spaventosa.
Lo stesso arduo compito è svolto anche da Celoni, forte della sua esperienza in Disney ma anche dei suoi lavori su Dylan Dog. I toni del racconto e la struttura narrativa danno l’impressione di star leggendo un romanzo di fine ‘800; la sensazione è ancor più forte nella Limited Deluxe Edition, volume di grandi dimensioni la cui colorazione in toni di grigio ricorda le illustrazioni dei libri dell’epoca. questa riedizione per collezionisti permette di apprezzare meglio i disegni grazie al grande formato, anche se le atmosfere risultano meno varie senza la colorazione che si era vista su “Topolino”.