L’esordio di All-Star Batman, serie Rebirth scritta da Scott Snyder, ha presentato ai lettori un nuovissimo Dinamico Duo composto dal Cavaliere Oscuro e dalla sua nuova spalla, Duke Thomas, il quale si sta sottoponendo a un duro processo di addestramento (e non ha ancora scelto un nome di battaglia). Le vicende di Duke sono presentate nella storia The Cursed Wheel, serializzata in appendice a ogni numero di All-Star Batman e illustrata da Declan Shalvey.

Proprio Snyder e Shalvey hanno di recente discusso con Comic Book Resources di Duke e del suo rapporto con Batman, una rivisitazione del classico Dinamico Duo della DC Comics.

 

All-Star Batman #2, anteprima 01Snyder – Non credo che il Dinamico Duo sia morto. Una delle cose più belle di collaborare con Declan e Jordie [Bellaire] è che sono dei grandissimi innovatori. Una delle domande che io e Greg Capullo ci siamo posti spesso negli ultimi anni, lavorando su Batman, è come possa funzionare oggi il personaggio di Robin: penso che Damian sia incredibile, un grande Robin, ma se mettessimo qualcuno accanto a Batman adesso, come potremmo costruire un personaggio rilevante sia come fonte d’ispirazione che come spalla?

Abbiamo realizzato che nel mondo post-11 settembre Batman debba ispirare la gente ancor più di prima a essere coraggiosa quanto lui. È un tema del quale parlo spesso. Questo ragionamento mi ha portato all’idea di un Robin che ribadisca la propria indipendenza grazie al lavoro d’ispirazione fatto da Batman, ma senza esserne troppo debitore. Il Dinamico Duo non è morto, piuttosto stiamo ricontestualizzando e riconfigurando il concetto di Robin, rendendolo qualcuno che si è allenato con Batman per poi diventare un eroe indipendente.

Shalvey – Essere Robin non vuol dire essere automaticamente partner di Batman, non più. Tutti i Robin sono cresciuti e sono diventati indipendenti.

 

I due hanno poi discusso del design della nuovo completo giallo-nero di Duke:

 

All-Star Batman #2, anteprima 02Snyder – Tutti i meriti vanno a Dec e Jordie, che lo hanno definito basandosi su alcune mie idee. Fondamentalmente avevamo bisogno di qualcosa in giallo e nero, qualcosa dal design fresco, originale e mai visto prima che fosse legato al futuro di Duke, in un certo senso. Ma non voglio arrivarci troppo presto.

Shalvey – Scott desiderava che Duke fosse un personaggio a sé stante. La figura di Robin è spesso troppo riconducibile a Batman. Volevamo che Duke fosse invece un personaggio riconoscibile come lo è Nightwing.

Esteticamente, Duke è un guerriero da strada, non un tipo che “vola” tra i tetti. Ama stare con i piedi per terra. Io e Scott abbiamo discusso a lungo su quale arma dovesse usare. Volevamo qualcosa di iconico per lui, qualcosa di nuovo che aggiungesse un che di inedito a un retaggio di personaggi tanto storico. Fondamentalmente è una sorta di costume di Batman alternativo, ma anche qualcosa di diverso. Non è roba per Bruce Wayne, è per Duke Thomas.

 

Infine, Snyder ha parlato di quello che Batman vede davvero nel suo nuovo protetto:

 

All-Star Batman #2, anteprima 03Snyder – Sicuramente, vede molto di sé in lui. Penso che ci sia un grande potenziale di grandezza qui. Ci siamo chiesti a lungo cosa fosse destinato a essere Duke: il prossimo Robin? Il nuovo Nightwing? Cosa dovrebbe essere? Quale ruolo dovrebbe avere?

La cosa fondamentale è rendere giustizia a questo personaggio, così che vengano esaltati gli elementi più forti della sua personalità e della sua psicologia, in modo che possa avere un ruolo che a Gotham non è mai esistito prima; come quando Barbara Gordon divenne Oracolo e per lei c’era una nicchia che prima non era mai stata occupata da nessuno. O come quando Dick è andato in missione sulle pagine di Grayson.

Si tratta di trovare il posto giusto per questi personaggi in modo originale e organico. Quindi, per quanto sia divertente pensare a Duke come al prossimo che indosserà il mantello di Batman, credo sia importante trovargli un ruolo nel presente. Parlare con Geoff Johns, che ha approvato parecchi di questi elementi, mi ha aiutato parecchio: abbiamo in serbo qualcosa di speciale per Duke e ho dei piani a lungo termine per questo personaggio, come gettare le basi per una serie con lui come protagonista realizzata da altri autori, una volta che sarà in grado di reggersi sulle proprio gambe.

 

TUTTO SU ALL-STAR BATMAN – LEGGI ANCHE:

 

tutto su rebirth

 

 

Fonte: CBR