A Lucca Comics & Games 2017 sono stati presentati gli otto francobolli che celebrano i novant’anni di Topolino, sui quali figurano altrettante illustrazioni realizzate appositamente da Giorgio Cavazzano.

Si possono trovare presso gli uffici postali di tutta Italia e ognuno ha un valore di 0,95 Euro. A quello raffigurante Topolino al timone di Steamboat Willie è stata dedicata la variant di Topolino 3232 (la prima copertina “orizzontale” in assoluto), svelata nel corso della manifestazione toscana subito dopo l’annuncio del foglio filatelico.

Il sottosegretario allo sviluppo economico Antonello Giacomelli ha dichiarato in merito:

 

Sono particolarmente orgoglioso per l’emissione di questi 8 francobolli Disney che celebrano i 90 anni di Topolino, un personaggio che ha incrociato, con le sue storie, le vite di milioni di adulti e bambini di tutto il mondo. Credo, in particolare, che in un tempo in cui le comunicazioni sono principalmente affidate a dispositivi elettronici questa iniziativa possa contribuire ad avvicinare al mondo della filatelia i più piccoli. Oggi con il maestro Cavazzano i bambini a Lucca Comics non hanno solo incrociato il disegnatore di uno dei personaggi più conosciuti del pianeta ma sono entrati in contatto con il mondo dei francobolli che,per molti potrà trasformarsi in passione. Aver dedicato a Topolino un francobollo – ha concluso il sottosegretario – è un modo per lo Stato di dire grazie a questo personaggio.

 

fe84e2a6a7ef0e6374691f185bd4da8e

 

 

Fonte: Ansa