A seguito dell’annuncio di Batman: Last Knight on Earth come uno dei titoli della collana Black Label, lo scrittore Scott Snyder ha aggiornato i fan sul progetto, che inizialmente prevedeva il coinvolgimento dell’artista Sean Gordon Murphy.

Vi avevamo già parlato di questa storia, originariamente concepita come arco narrativo della serie All-Star Batman, poi come miniserie a sé stante (in continuity) e infine come una sorta di Elseworld. Tra tutti questi cambiamenti, pareva assodato che Snyder e Murphy sarebbero stati il team creativo di quella che potremmo definire “l’ultima storia di Batman”, ambientata in un futuro ipotetico.

Qualche giorno fa, invece, abbiamo scoperto che il disegnatore di Batman: Last Knight on Earth sarà Greg Capullo, storico partner-in-crime di Snyder, come sanno i lettori di Batman e Dark Nights: Metal. Al tal riguardo, lo scrittore ha dichiarato quanto segue:

 

È un progetto che pianifico da diversi anni, qualcosa che aveva bisogno di un formato differente. Io e Sean Gordon Murphy abbiamo discusso a lungo di farlo assieme, ma la verità è che entrambi abbiamo sentito che l’ultima storia di Batman avrebbe dovuto essere fatta assieme a mio fratello Greg Capullo.

Il fatto è che il meraviglioso mondo che Sean ha creato [in Batman: White Knight] è tutto suo, e dunque è giusto che rimanga tale. Sean è come uno di famiglia, per me, e sono felicissimo per l’incredibile e meritatissimo successo di Batman: White Knight. Aspettate di vedere quello che succederà in futuro… è stupendo.

Per ciò che concerne me e Greg, in più di sette anni di collaborazione non abbiamo mai avuto la possibilità di lavorare al di fuori delle scadenze mensili, e il format di Black Label finalmente ci dà sufficiente spazio di manovra per sperimentare di più a livello creativo, sia per quanto riguarda la storia che la parte artistica, così da realizzare qualcosa di completamente diverso da quanto fatto in precedenza. Qualcosa che abbracci Batman dai suoi primi giorni fino alla sua fine, sempre all’interno dell’Universo DC. Sono molto eccitato. E grazie, come sempre.

 

Anche Murphy, poi, ha detto la sua, sempre via Twitter:

 

Batman: White Knight è stato un successo non pianificato che ci ha presi tutti alla sprovvista. Avrebbe potuto essere pubblicato all’interno della collana Black Label se avessi aspetto un anno, ma in un certo senso [la miniserie] ha precorso i tempi. Chissà, forse un giorno farà parte di Black Label.

 

Murphy ha poi anticipato di avere in rampa di lancio anche un nuovo progetto DC Comics che dovrebbe essere pubblicato all’interno di Black Label.

 

Sono entusiasta di questa collana! Ho qualcos’altro in lavorazione del quale non posso ancora parlare. Rimanete sintonizzati per un possibile annuncio al New York Comic Con.