Ed Brisson e Pepe Larraz sono gli autori di X-Men: Extermination, la miniserie che affronta le conseguenze della sottrazione dei cinque Uomini X originali, ancora giovani, alla loro linea temporale, per essere trasportati da Bestia nel presente dell’Universo Marvel.

Lo sceneggiatore è stato intervistato in merito da Comic Book Resources. Ecco cos’ha rivelato in merito.

 

Extermination #1, copertina di Mark Brooks

Scrivere un evento del genere devasta i nervi. Come minimo. Sono abbastanza sicuro che non dormirò, la settimana dell’uscita.

Lo scopo di Extermination è di portare a conclusione la storia dei cinque X-Men originali iniziata nel 2012 con All-New X-Men #1. Credo sia ormai chiaro a tutti che i ragazzi devono tornare alla loro epoca. Questa storia ci inchioda al come e al perché. Esploreremo le ragioni per cui il fatto che siano qui sia una pessima cosa, sul lungo periodo.

Bisogna camminare su una linea sottile: non vogliamo cancellare nessun evento del passato. Ogni storia che è stata raccontata in questi anni conta, così come tutti i cambiamenti avvenuti. In Extermination mettiamo le spalle degli X-Men originali contro il muro e li costringiamo a combattere per il passato, il presente e il futuro. Dovranno prendere delle decisioni incredibilmente difficili e sacrificarsi a livelli per loro inediti. Non sarà facile.

 

La storia sarà ambientata nel presente e i protagonisti saranno gli X-Men ancora adolescenti. Brisson è incredibilmente entusiasta della possibilità di scrivere questi personaggi, che adora sin dall’infanzia e si sta divertendo nel gestire la complessa relazione tra Jean Grey e Scott Summers, così importante per tanti appassionati.

 

X-Men Extermination, anteprima 01

Ogni singola storia degli X-Men conterà. Se è avvenuta in un numero che avete letto, allora è successo davvero. Qui non vogliamo riscrivere la storia per affermare che non sia mai accaduta. Nessun trucco. Qui c’è qualcosa di vero in ballo, per i ragazzi e il loro passato avrà un ruolo. Ci saranno alcune strizzate d’occhio alla Silver Age e alle loro avventure. Nonché ad alcune conseguenze di quelle avventure.

Vedremo anche molti altri X-Men avere una parte nella storia, incluse anche alcune sorprese dai tempi che furono che avranno ruoli minori, anche se importanti. Se Ahab è uno dei cattivi principali, Rachel sarà pesantemente coinvolta. Oltre ai cinque originali, la squadra rossa e quella oro saranno presenti, nonché una X-Force classica in piena reunion, per aiutare a salvare i giovani X-Men.

Inoltre, ci saranno alcuni nuovi personaggi, tra cui i gemelli che sono apparsi nelle immagini in anteprima e su cui abbiamo letto divertentissime speculazioni. Ci saranno un paio di nemici che i ragazzi dovranno affrontare in Extermination. Uno è appunto Ahab, il capo dei Segugi, giunto dal futuro con la sua orda di cercatori di mutanti. Il perché è qualcosa che scoprirete leggendo, ma possiamo dare per scontato che non sia niente di buono. Poi c’è qualcuno che sembra dargli una mano, una figura misteriosa, ma la sua identità e le sue motivazioni sono qualcosa che non posso rivelare.

 

Applausi a Pepe Larraz e ai colori di Marte Gracia, che danno vita a una miniserie in cinque parti in cui l’azione è frenetica e grandiosa, assieme a tanti momenti emotivi che oscillano tra la tenerezza e l’orrore. Parola di Ed Brisson.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources