Ha diviso, ma per lo più entusiasmato il pubblico di tutto il mondo l’apparizione di Spider-Man nel trailer di Captain America: Civil War. Newsarama ha raggiunto alcuni degli artisti che hanno ritratto il supereroe negli ultimi anni sui fumetti Marvel, Giuseppe Camuncoli (Amazing Spider-Man), Will Sliney (Spider-Man 2099) e uno dei disegnatori che alla Casa delle Idee è spesso incaricato del redesign delle uniformi dei personaggi, Kris Anka. Ecco cos’hanno dichiarato sull’argomento.

 

Amazing Spider-Man #1.6, copertina di Giuseppe Camuncoli

Camuncoli – A me è piaciuto molto. Classico eppure moderno, allo stesso tempo. La maschera è davvero perfetta e trovo spettacolare la parte delle braccia, divisa in settori. Davvero figo. E poi è del tutto in linea con l’aspetto che i costumi degli eroi hanno mostrato sinora nel Marvel Cinematic Universe, più nello specifico, nei film sugli Avengers.

Il ragno sul petto è davvero piccolino, ma la cosa mi piace sempre più ogni volta che guardo il trailer. Forse la cintura e la linea nera degli stivali non sono esattamente quel che avrei scelto, ma nel complesso il costume è meraviglioso. Ha un aspetto da Spidey, ti da proprio l’idea di essere lui, che per me è la cosa più importante, da fan.

Gli occhi poi sono grandiosi. Incredibile che nessuno ci avesse ancora pensato. Ho esultato quando li ho visti nel trailer. Non solo una grande entrata, ma anche la sorpresa del particolare degli occhi! E sappiamo che nei dettagli sta la qualità di queste cose. Sono una delle cose che, anche a me, permettono di comunicare sensazioni ed emotività nonostante la maschera. Ho sempre pensato che fosse uno stratagemma consentito solo a noi fumettisti, ma mi hanno smentito. Questo renderà l’Uomo Ragno del cinema ancora più vicino a quello dei comics. Ben fatto.

 

Sliney – Mi piace un sacco l’aspetto. Spesso il modo in cui funzionano le ragnatele sull’uniforme è complesso da realizzare, ma ogni linea su questo costume sembra essere connessa alle altre. Da quel che posso vedere, almeno. La mia parte preferita sono gli occhi alla John Romita. Grandioso. Un omaggio splendido a una splendida persona.

 

Anka – A una prima occhiata, mi piace molto. Abbiamo visto ben poco, quindi è difficile dare un giudizio definitivo, ma a sensazione ci siamo. Il grosso problema con il costume di Spider-Man è che è il classico per eccellenza, quindi diventa difficile tentare strade nuove senza uscire fuori tema.

Questo design pare davvero trovare un equilibrio tra gli elementi iconici, l’aggiunta di un nuovo sapore e di una complessità necessaria al grande schermo. Le parti nere sono proprio una bell’idea per interrompere il rosso. Credo che sarà un sacco divertente da disegnare, perché penso possa risolvere alcuni problemi storici del ritrarre il personaggio.

 

 

 

Fonte: Newsarama