È un momento particolarmente felice per Matt Murdock e il suo non troppo segreto alter-ego supereroistico, almeno editorialmente parlando. La serie regolare sceneggiata da Mark Waid può vantare ben tre Eisner Awards al suo attivo (categoria Miglior Autore, Migliore Serie Regolare e Miglior Singolo Numero per il numero 7), e da poco si sono spenti i riflettori su Devil: Gli Ultimi Giorni, saga futuribile sull’uscita di scena del Diavolo Rosso che ha portato sotto i riflettori sia tutti i grandi momenti e personaggi della vita di Murdock, sia gli autori e disegnatori storici che hanno segnato le varie epoche delle sue avventure.

Sulla scia di questi eventi viene lanciata Daredevil Dark Nights, un progetto il cui scopo è quello di ampliare gli orizzonti e i temi che vedono Devil come protagonista senza per questo interferire troppo da vicino con trame e sviluppi della serie regolare diretta da Waid. Una testata antologica dove ogni arco narrativo sarà curato da autori e disegnatori diversi e fornirà una storia autoconclusiva. Il primo a cimentarsi in questa impresa è Lee Weeks, già illustratore a suo tempo per la saga di Devil Fall of the Kingpin, che mette subito il vigilante al centro di una storia in cui spiccano i tipici elementi delle saghe urbane di Devil.

“Una gigantesca tormenta di neve ha bloccato New York City e Devil ha temporaneamente smarrito la memoria a causa di un violento colpo alla testa, quando scopre di essere l’unica speranza per una bambina che necessita di un trapianto di cuore e il cui organo offerto dal donatore è scomparso. Ogni passo che percorre lungo questa ricerca lo porta anche a recuperare la sua identità, riscoprendo chi è e perché fa quello che fa,” spiega Weeks. “È una storia di disperazione e di redenzione. Per quanto grandioso o eroico un individuo possa essere, c’è anche da sottolineare un elemento importante, e cioé che nessuno può farcela da solo.”

Weeks funge sia da autore che da illustratore del primo arco narrativo, ma il secondo è già in dirittura d’arrivo. Weeks Passerà la staffetta a Jimmy Palmiotti, un’altra vecchia conoscenza di Hell’s Kitchen, essendosi occupato proprio di Devil nell’operazione di rilancio Marvel Knights, di alcuni anni fa.

Palmiotti opterà per un cambio di direzione a 180 gradi sia nei temi che nelle ambientazioni. Il suo arco narrativo, “Pesce Fuor d’Acqua”, vedrà Murdock  entrare in azione nei soleggiati ed esotici scenari della Florida. Ad accompagnarlo nell’arco narrativo successivo sarà il disegnatore Thony Silas.

Fonte: Newsarama