Ricordate quando i giovani Ben e May Parker, assieme ai genitori di Peter, si davano alla bella vita e finivano in un mucchio di guai? O quando Ulysses Archer, il super-camionista, combatté contro il suo fratello malvagio Highwayman, e il camion di quest’ultimo si schiantò contro la luna? No? Bene, ritenetevi fortunati. Sono in molti a non ricordarselo, e quelli che lo fanno preferirebbero dimenticarselo.

La storia della Marvel, specialmente nella fascia degli anni 80 e 90, è piena di tentativi abortiti, miniserie sui generis ed esperimenti bislacchi naufragati dopo pochi numeri o giunti a una rapida conclusione, ma solo dopo aver lasciato un sapore molto amaro in bocca al lettore. Il sito IO9 ha fatto un po’ di archeologia editoriale ed è andato a scovare le dieci serie più assurde mai pubblicate dalla Casa delle Idee. Nella carrellata da loro proposta troverete, tra le altre cose:

  • Billy Ray Cyrus (sì, proprio il discusso padre di Miley) che viaggia nel tempo per combattere draghi, fantasmi e cavalieri neri.
  • Gli “swimsuit special” (speciali in costume da bagno) dove gli eroi Marvel sfilano in lingerie, bikini, boxer e simili.
  • Le avventure del gruppo musicale Onyx intrappolato in un mondo post-apocalittico

e molto, molto altro. Trovate la classifica completa dei titoli che si sono guadagnati questo discutibile onore a questo link.