Chi temeva che Nick Spencer avrebbe portato il suo spirito irriverente nei confronti del passato anche nelle storie dell’Uomo Ragno, come fatto con quelle di Capitan America, può stare tranquillo. A quanto pare, i suoi primi mesi di gestione di Amazing Spider-Man sono perfettamente in linea con il monito del rilancio precedente, Legacy: tornare alle basi dei personaggi.

Spencer sta infatti riportando nella vita di Peter Parker due figure fondamentali della sua esistenza romantica, sotto nuove stelle: Mary Jane Watson e Felicia Hardy.

 

Amazing Spider-Man #9, anteprima 01

Bisogna sempre seguire la direzione che la storia ti detta. Non ho l’abitudine di chiedermi, quando scrivo qualcosa, se piacerà ai lettori o meno. Seguo semplicemente il mio istinto e racconto la storia che credo vorrei leggere. Per fortuna e per mia gioia, la storia che mi premeva di più raccontare con questi personaggi sembra avere un sapore classico che accontenta le masse. Il che è sempre bello.

Sono davvero grato e felicissimo della risposta che la gente ha dimostrato nei confronti di questa storia. Sembra che abbia toccato le corde dei fan, i quali pare stiano apprezzando molto. Sono felice di scrivere qualcosa che porti sorrisi sulle bocche della gente. Avremo un sacco di tempo per alzare l’asticella, e i drammi della vita di Peter non si fermano mai, ma per ora mi sto godendo il modo in cui i lettori stanno reagendo.

Riportare assieme Peter e Mary Jane è stato un felice incidente. Avevo già proposto il soggetto del primo numero ed era stato approvato, ma non riuscivo a liberarmi della sensazione che mancasse qualcosa. Sono stato a cena con Joe Quesada, parlavamo della storia in generale e, per caso, siamo finiti a parlare di Peter e MJ. Joe mi ha buttato lì l’idea di riportarli assieme.

Amazing Spider-Man #9, anteprima 02

Sono stato felicemente sorpreso della proposta e, non appena me l’ha lanciata, ho capito che avrebbe migliorato la storia in alcune delle trame che avevo in mente. Quindi ho iniziato immediatamente a pianificare la cosa. Sono un grande fan del personaggio di MJ e della coppia formata da lei e Peter. Credo che renda più solida la storia. Mary Jane aiuta a sottolineare alcune delle cose che rendono Peter Parker un grande personaggio, pur rimanendo interessantissima di per sé. Quindi poterli scrivere assieme è davvero grandioso.

Sono anche un fan della Gatta Nera. I Superiori Nemici di Spider-Man è nato, in effetti, come una proposta per una storia su di lei. Alla fine, la storia ha fatto salti mortali e Felicia non era più il personaggio centrale. Mi è sempre piaciuta un sacco e ovviamente ero entusiasta della possibilità di averla sottomano sulla serie.

Mi piacciono i personaggi imprevedibili. Non sai mai in che direzione ti porteranno e tengono il lettore sulla corda. Mi piace anche il fatto che Felicia si crei le proprie regole morali di volta in volta, senza cercare per forza di essere una brava persona. Mi piace il suo costante restare in equilibrio tra quel che è accettabile e quel che non lo è, perfetto contrasto del rigido codice etico di Peter.

 

La Gatta Nera fa il suo ritorno su Amazing Spider-Man #8, con una storia intitolata Heist, in cui la vedremo anche processare i suoi complicati sentimenti nei confronti dell’Arrampicamuri. A quanto pare, il suo ruolo sarà nuovamente quello di figura indefinibile, a metà tra criminale ed eroina, più sfumato di quello di boss della mala newyorkese degli ultimi anni. Sarà affiliata a una Gilda dei Ladri. Concetto che Spencer ha intenzione di approfondire:

 

Vedremo che ci sono un sacco di Gilde, ognuna con la propria storia e le proprie regole. Noi avremo a che fare con quella di New York. I fan degli X-Men dovrebbero ricordare quella di New Orleans. Questo gruppo ha delle somiglianze con quello e alcune differenze importanti. La mia idea è che ognuna sia molto legata al territorio, il che rende i ladri della Grande Mela diversi da quelli di altre città.

Jonah Jameson è uno dei migliori comprimari della storia del Fumetto. E il suo personaggio è reduce dalla storia fondamentale che ha raccontato Chip Zdarsky su Spectacular Spider-Man. Tutto quel che faremo con lui proviene da lì, sperando di fare giustizia a Chip. Questo arco narrativo vedrà Jonah affrontare un sacco di aspetti della sua vita, le azioni che ha compiuto in passato nel tentativo di fermare Spider-Man. Un sacco di nodi verranno al pettine. Jonah è oggi un conduttore radiofonico e vedremo come se la cava in questo ruolo. Inoltre, assisteremo alla reazione della gente al suo nuovo messaggio pro-Spider-Man. Sarà divertente.

 

Avversari all’orizzonte per il Ragno? Il profilo di Kraven è già ben visibile e, sottotraccia, monta il conflitto tra Boomerang e Kingpin, che torna in maniera importante nelle trame di Amazing Spider-Man.

 

 

 

Fonte: Comic Book Resources