Dopo avervi proposto le uscite della Casa delle Idee per giugno dedicate ai titoli Warzones!, oggi prendiamo in considerazione le restanti collane, ossia quelle “standard”, ambientate nel classico Universo Marvel che nonostante tutto continuano la loro corsa, e i titoli targati Battleworld, dediti ad esplorare i domini dell’omonimo pianeta su cui si svolge Secret Wars.

Per chi si fosse perso il nostro primo resoconto, ecco le due uscite della miniserie principale di Jonathan Hickman e Esad Ribic, le cui copertine regolari sono come sempre affidate ad Alex Ross.

Dopo questa mini-gallery passiamo alle serie Battleworld, a partire dall’antologico omonimo, su cui sono al lavoro due artisti italiani. Seguono moltissime miniserie dai generi più svariati. Dal corpo di polizia interdimensionale di Thors (Jason Aaron – Chris Sprouse) ai Marvel Zombies, sia nel loro titolo dedicato (Simone Spurrier – Kev Walker) che nella versione in contrasto con i robot di Age of Ultron (James Robinson – Steve Pugh). Segnaliamo in particolare i lavori di Francesco Francavilla sulle copertine di Ghost Racers, Master of Kung-Fu e la splendida Valeria Richards di Phil Noto per Runaways di Noelle Stevenson e Sanford Greene.

Sempre Phil Noto è il copertinista regolare di Black Widow, tra le testate coinvolte in Last Days, marchio che comprende le storie ambientate prima della fine dell’Universo Marvel; a parte Silver Surfer, che esplorerà il vuoto creatosi nel Multiverso una volta sorto il conglomerato dimensionale Battleworld. Tutte queste collane giungeranno a conclusione per via dell’apocalisse causata da Secret Wars ma alcune, come Ms. Marvel, verranno rilanciate con la prossima iniziativa della Casa delle Idee: All-New Marvel. Fa specie notare come Magneto, che trovate più sotto, sia ormai l’unica testata regolare mutante rimasta.

Magneto #19, copertina di David Yardin

Magneto #19, copertina di David Yardin

Ed ecco le poche serie rimaste a raccontare delle avventure ambientate su Terra 616 prima della fine dell’Universo Marvel: si parte con la miniserie di Gerry Conway e Carlo Barbieri sul numero “punto uno” di Amazing Spider-Man #19… nonostante non esca alcun Amazing #19!

Tengono anche gli altri titoli ragneschi al femminile, come Spider-Gwen, Spider-Woman e Silk, a conferma del periodo d’oro per le Donne Ragno.

Debutta Groot, annunciata come serie regolare senza legami con Secret Wars, progetto che va a tamponare l’assenza di Rocket Raccoon, sospesa durante le Guerre Segrete; anche Ant-Man si prende una pausa, sostituito da Larger Than Life, un albo sulle origini dell’eroe con tanto di recupero di storie classiche.

C’è poi l’attesissima entrata in scena di Skye/Daisy Johnson/Quake su S.H.I.E.L.D. #7 di Mark Waid e Greg Smallwood, con il primo confronto tra l’ex Direttrice dell’agenzia e i suoi compagni di avventure dello show televisivo ABC.

Bill Wilingham torna alla Marvel per un numero di Guardians Team-Up con Nightcrawler e Gamora, mentre continuano regolarmente (per ora) le testate in “stile Marvel Knights”, come All-New Hawkeye di Jeff Lemire e Ramon Perez, Howard The Duck di Chip Zdarsky e Joe Quinones e Unbeatable Squirrel Girl, di Ryan North ed Erica Henderson; non si sa ancora se questi titoli chiuderanno prima di essere rilanciati con All-New Marvel, ma hanno certamente più possibilità di sopravvivere all’esperienza di Deathlok e Bucky Barnes: The Winter Soldier (al solito imperdibile la copertine di Mike Del Mundo); mentre è già stato confermato che ci sono progetti per Moon Knight, protagonista di una serie di miniserie le cui copertine sono affidate al suo primo disegnatore, Declan Shalvey.

Per chi se le fosse perse, riproponiamo le restanti serie Marvel di giugno (comprese quelle dell’universo di Star Wars). Come avrete notato, quasi tutte le serie vendicative chiuderanno a maggio, ma gli Avengers saranno comunque grandi protagonisti dei tie-in di Secret Wars, a partire dalla nuova incarnazione del gruppo tutta al femminile, A-Force. Pare che questo sia uno dei prodotti con buone chance di continuare la loro corsa anche dopo la fine dell’evento, visto l’impegno della Marvel nell’aumentare il bacino delle proprie lettrici. Nonostante Superior Iron Man sia tra le 33 serie spacciate, Tony Stark sarà decisamente impegnato in Armor Wars, le Guerre delle Armature di James Robinson e Marcio Takara. I Vendicatori al completo si confronteranno invece coi Guardiani della Galassia nella nuova Saga di Korvac e in ben due avventure ucroniche: quella nel selvaggio West di 1872, e quella nel 2099 raccontato da Peter David.

Chi ha detto che gli X-Men non partecipano a Secret Wars? Gran parte delle iniziative mutanti messe in cantiere dalla Casa delle Idee risultano tra le più interessanti del lotto: come il seguito di Old Man Logan di Brian Bendis e Andrea Sorrentino, o le rivisitazioni di E come Extinzione e Giorni… ehm, Anni di un Futuro Passato. Spazio anche agli anni ’90 con i reprise del crossover Inferno, quello per gli Uomini-X dei cartoni animati in X-Men ’92 e X-Tinction Agenda, disegnata dal nostro Carmine Di Giandomenico. Alla gallery aggiungiamo le tre copertine del cosmo Deadpool, con le sue personalissime Guerre Segrete… segrete e la miniserie dedicata alla moglie, impreziosita da una variant cover di Adam Warren.

Le serie Warzones! cosmiche non sono poi molte ma risultano decisamente interessanti: in particolare i Guardians of Knowhere del dream-team Brian Bendis – Mike Deodato Jr. e la nuova Infinity Gauntlet di Gerry Duggan e Dustin Weaver, di cui vi abbiamo parlato tempo fa. Chiudono il lotto due Guardiane spesso a metà via con altre famiglie Marvel: la sorella di Thor e Loki, Angela, impegnata nell’Universo Marvel del 1602 creato da Neil Gaiman, e l’incarnazione della serie Capitan Marvel adattata per Secret Wars dal suo team creativo regolare col supporto dell’autrice di Jem e le Hologram, Kelly Thompson.

Al resto dei titoli Warzones! dedicati agli eroi Marvel, come Squadron Sinister disegnato da Carlos Pacheco e Weirdworld dell’incredibile duo Jason Aaron e Mike Del Mundo, abbiamo aggiunto le tre copertine incentrate su Spider-Man. Le prime, opera di Adam Kubert, si riferiscono ai due albi di giugno di Amazing Spider-Man: Renew Your Vows, miniserie che promette di restituire moglie e figlia a Peter Parker; la terza è invece la cover della nuova incarnazione editoriale di Spider-Verse, evento ragnesco di questo inverno che trova nuova vita grazie alle Guerre Segrete. Dalla copertina di Nick Bradshaw pare che vedremo uno dei confronti più attesi del cosmo Ragnesco, quello tra Norman Osborn e Spider-Gwen!

Giugno è un mese interessante per le produzioni Marvel di Star Wars: la testata madre giunge a compimento del suo primo arco narrativo, e con il numero #6 dà anche l’addio al suo primo artista regolare, John Cassaday, che firma la sua ultima copertina. Sapete già chi lo sostituirà, vero? Si conferma invece costante e solido, in vista del secondo storyarc, il team creativo di Darth Vader, capitanato da Kieron Gillen, Salvador Larroca e Adi Granov, che continua a firmare copertine votate al lato oscuro della Forza. Terza uscita per Kanan – The Last Padawan, con cover di Mark Brooks, mentre giunge infine al traguardo la miniserie Princess Leia, di cui vi proponiamo l’ultima copertina firmata da Terry Dodson.

Dulcis in fundo, ecco le serie Marvel incentrate su opere letterarie extra-fumettistiche: il ciclo della Torre Nera di Stephen King, Empire of the Dead di George Romero e Max Ride di James Patterson. Senza dimenticare la miniserie dedicata all’attrazione Disney Big Thunder Mountain

 

 

Fonte: CBR