Doctor Aphra #4, copertina di Kamome ShirahamaOrmai dovrebbe essere conoscenza comune per ogni bravo padawan che segua le vie della Forza, ma vale la pena di ripeterlo per inquadrare la situazione: uno dei capisaldi della nuova gestione Disney/Lucasfilm del brand di Star Wars è il team narrativo, lo staff responsabile del cosiddetto “nuovo canone”, che si assicura che ci sia coerenza e compatibilità perfetta tra i vari prodotti ambientati in quella galassia lontana lontana.

Questo significa che autori di romanzi, fumetti, serie animate e gli stessi sceneggiatori dei film possono teoricamente attingere e fare riferimenti a personaggi e situazioni di altre produzioni con la certezza di non creare contraddizioni e incongruenze, oltre all’ovvio effetto di fornire a fan e lettori la sensazione molto più appagante di seguire le avventure di un universo coeso e verosimile.

Chi spesso approfitta di questa opzione è Kieron Gillen, che già in passato si è concesso collegamenti e agganci ad altre vicende starwarsiane nelle sue testate Marvel. Gillen ci riprova in Doctor Aphra, dove finalmente facciamo la conoscenza di quella che potrebbe essere la “cattiva” portante della serie, il Capitano Tolvan.

Ufficiale Imperiale stanziato su Yavin IV per fare pulizia della recente presenza Ribelle in loco e per indagare sia sulle potenziali tracce lasciate dai Ribelli che sui misteriosi templi secolari che affiorano tra il fogliame della giungla, Tolvan rivela nel numero #4 della serie un passato che la lega alla vicenda starwarsiana più acclamata e recente, quella narrata in Rogue One: A Star Wars Story.

Doctor Aphra #4, anteprima 01

Nel numero #4 di Doctor Aphra, esplorando più da vicino background e motivazioni di Tolvan, scopriamo che non ha avuto vita facile: era la responsabile della sicurezza nell’installazione di Eadu, nientemento che l’avamposto di ricerche scientifiche che vediamo a metà pellicola, dove Krennic affronta Galen Erso e dove quest’ultimo ha lentamente portato avanti nel corso degli anni il suo progetto di sabotaggio della Morte Nera.

Considerato l’esito di entrambe le vicende, Tolvan è vista tutt’altro che di buon occhio dalle alte gerarchie Imperiali e va inquadrata, almeno per il momento, come una figura non priva di risorse ma tutt’altro che fortunata.

Considerando che lo scontro imminente con Aphra e il suo gruppo scatenato difficilmente potrà migliorare la sua situazione, è probabile che vada ad aggiungersi a Krennic nella galleria dei cattivi ambiziosi ma destinati al fallimento. Questo, almeno, sulla carta, perché, come sappiamo, Gillen ama giocare con gli stereotipi e potrebbe sorprenderci.

Quello che conta è che Aphra abbia finalmente trovato un’antagonista di spicco, un altro passo giusto nel rendere vivace e interessante una serie che continua ad avere un ottimo potenziale.

Doctor Aphra #4, anteprima 02

 

TUTTO SU DOCTOR APHRA – LEGGI ANCHE:

 

 

Fonte: CBR