Dopo esser stata rilanciata lo scorso giugno con un nuovo numero 1, la testata I Classici Disney si prepara a subire un’ulteriore evoluzione. Su Topolino 3393 in edicola da oggi, Alex Bertani ha raccontato i suoi progetti per il bimestrale, che dall’anno prossimo proporrà una supervisione degli sceneggiatori che sceglieranno le storie e realizzeranno il fumetto che fungerà da filo conduttore.

 

Ecco le parole del direttore del settimanale, tratte dall’editoriale del numero in edicola:

 

Alex Bertani – I Classici Disney sono una collana bimestrale a cui, per ragioni affettive, tengo molto. Fu proprio su questa serie infatti che, in un tempo ormai lontano, venni per la prima volta rapito dalla magia Disney.  Un anno e mezzo fa decisi un radicale cambiamento delle caratteristiche della testata (ai tempi una semplice compilation di storie). Nulla di particolarmente originale. Solo un ritorno alle origini. Belle storie, unite da una storia di raccordo (una “frame story”, per dirla all’inglese) che le collegasse tra loro trasformandole in un lungo e unico racconto.

Che dire? I risultati sono stati limpidi e cristallini. La testata, di colpo, ha raccolto il consenso di molti nuovi lettori, diventando stabilmente una delle nostre testate più solide e seguite. Un risultato in parte insperato e inaspettato. Ma da pignolo e un po’ perfezionista quale sono (…rompiscatole dice qualcuno) nonostante il grande successo, ho fin da subito deciso di migliorarla, e, se possibile, stavolta, anche rinnovarla.

Ci ho messo del tempo, ma pian piano ho maturato l’idea di evolverne il concetto e di creare I Classici Disney d’Autore. Una formula di fatto simile a quella attuale, con la differenza che ognuna delle uscite sarà studiata, progettata e firmata ogni volta da una mano diversa, scelta tra i nostri formidabili autori che avranno il compito di selezionare le singole storie (scegliendo tra le loro preferite) e di legarle assieme con una storia di raccordo che sarà da loro ideata, scritta e sceneggiata. Ogni numero sarà quindi caratterizzato dalla sensibilità e dall’inventiva di alcuni tra i nostri migliori sceneggiatori, per volumetti che, vedrete, diventeranno veri e propri pezzi unici.

Dopo il numero in uscita la prossima settimana “Terra chiama Eta Beta” (non perdetelo, eh!) l’appuntamento in edicola sarà quindi per il mese di febbraio 2021 per il primo di questi nuovi Classici dove il nostro Vito Stabile vi presenterà il Re dei Paperi, dedicato ovviamente al nostro Zione.

Scopriremo in corso d’anno gli altri autori all’opera, vi anticipo solo di tenere d’occhio il numero estivo che oltre a portare alla scrittura, dopo molti anni, uno dei grandi Maestri del Fumetto Disney, ci racconterà l’incredibile finale di una tra le saghe più amate del passato.