Chiodotorto vol. 1: L'Uomo Storto, anteprima 01Chi è Chiodotorto? Uno a cui il buon dio non ha mai mandato un giorno facile in terra. Criminale da strapazzo, che però è arrivato fino alla mezza età senza rimetterci la pelle e senza aver mai compiuto un’opera buona in vita sua – tranne forse nei confronti della sorella malata e sventurata – è dalla parte sbagliata e portata male della quarantina quando esce per l’ennesima volta di prigione.

Il suo nome all’anagrafe è Anthony Scalia e sa di aver fatto incazzare tutti o quasi quelli che contano in città. Quale città? Una delle peggiori in cui vivere, perché dominata da un rampante boss della mala romena, da un commissario di polizia pazzo e fissato con il salutismo e da un boss che nessuno vede mai da anni ma che tutti temono e con buone ragioni. Due su tre lo vogliono morto.

Ecco perché lo troviamo vagamente rassegnato quando esce dal gabbio e ormai arreso all’idea di farsi ammazzare e che gli resti poco tempo. Senonché, poco prima del suo rilascio...