Le nebbie di Caporetto, copertina cartonato di Fabrizio De TommasoCon l’iniziativa Un eroe una battaglia, Editoriale Cosmo propone in edicola una miniserie bellica a cadenza mensile composta da quattro albi in formato pocket. Apre le danze Le nebbie di Caporetto (proposto anche in formato cartonato), la cui sceneggiatura è firmata da Giulio A. Gualtieri, mentre i disegni sono di Emilio Lecce.

Nella realtà storica, la Disfatta di Caporetto ha segnato uno dei punti più bui della storia d’Italia, dove la cronaca della tragedia universale è stata talmente grande da non lasciar spazio ai drammi personali. In Le nebbie di Caporetto, gli autori scavano a piene mani nella memoria collettiva per modellare una storia verosimile con personaggi realistici che tentano di sopravvivere, sgomitando tra il susseguirsi di tragedie che accadono attorno a loro.

La storia non esprime un giudizio politico, ma allo stesso tempo non si limita a una mera cronaca dei fatti: la vicenda di un manipolo di uomini diventa più interessante della disfatta di un popolo se...